Nelle ultime settimane, Mass Effect 2 è stato al centro di diverse polemiche, nello specifico per alcune scelte intraprese (o meglio, NON intraprese) in merito alle romance presenti nel gioco.
I titoli Bioware sono apprezzati, oltre che per il Gameplay e la Narrazione di gioco ruolistica, anche per le tante possibili romance che è possibile intraprendere con i compagni di squadra: ricordiamo, oltre alla saga di Mass Effect anche quella di Dragon Age.
Ebbene, recentemente uno degli animatori di Mass Effect 2, il secondo capitolo della saga, nonché uno dei titoli più apprezzati di sempre, ha fatto sapere tramite un tweet di aver lavorato ad una relazione omosessuale all’interno del titolo, salvo poi vedersela cancellare a causa dell’indignazione dei media.
TIL you can't romance Jack as Femshep in Mass Effect 2. I animated both scenes for Male & Female. We prevized Jacob as the male/male, matching shot-for-shot from Brokeback Mountain. Was told at the time "America isn't ready for it". Perhaps it still isn't. https://t.co/jyOSwxFwEM
— Jonathan Cooper (@GameAnim) January 26, 2021
“(…) con Jacob ho animato sia la scena maschio/femmina che quella maschio/maschio, ispirandomi a Brokeback Mountain, ma successivamente mi venne detto che l’America non era pronta per quello. Forse non lo è ancora.”
La delusione di Cooper si fa più forte quando fa notare che:
“Se la scena è risultata accettabile per un film perché non dovrebbe esserla per un gioco? Odio queste regole diverse tra film e videogiochi. Continuo a pensare sia stata una scelta sbagliata tagliare via la scena. Se per qualcuno è un problema una cosa del genere può andarsene al diavolo, non merita di giocare ai nostri giochi”.
Lo sfogo di Cooper tra l’altro, arriva a pochi giorni di distanza da un’altra notizia simile, sempre su Mass Effect 2: sembra infatti che il personaggio di Jack dovesse inizialmente essere pansessuale, ma anche in questo caso sono stati tagliate vie delle sezioni di gioco in modo da eliminare qualsiasi riferimento a ciò.
Un vero peccato che un titolo come Mass Effect 2, uno dei GDR migliori di sempre abbia dovuto subire queste stroncature per paura del contraccolpo dei media.
Chissà se questi elementi sono poi stati inseriti nella Mass Effect Legendary Edition (QUI il nostro articolo dedicato)