Era il 2010 quando per la prima volta si iniziò a vociferare dell’arrivo di un film basato su Mass Effect, la popolarissima saga science-fiction RPG in terza persona, sviluppata da BioWare e pubblicata da EA. Dato l’enorme successo di cui ancora oggi gode, grazie anche alla recente Legendary Edition, era quasi naturale che prima o poi un film al riguardo sarebbe stato prodotto.
Non si sapeva molto della pellicola al tempo, tranne che l’adattamento sarebbe stato prodotto da Avi Arad (fondatore degli studi Marvel!), finanziato da Warner Bros e Legendary e aiutati da molti dipendenti BioWare. Da lì in poi silenzio stampa, e i fan delusi si sono rassegnati a non avere alcuna sorta di delucidazione al riguardo; almeno fino a oggi, quando il direttore della edizione Leggendaria, Mac Walters, è stato intervistato da Business Insider.
Mass Effect è caduto nel buco nero di Hollywood, almeno per ora
“Quando costruiamo un nuovo ‘Mass Effect’, abbiamo un’idea della storia generale che andremo a raccontare, ma ogni missione è come un episodio TV a sè stante, non viene scritto tutto in anticipo” dice Walters. “Viene aggiunto così questo capitolo alla storia principale, e ogni tanto quest’ultima viene aggiustata se è successo qualcosa di particolarmente interessante. In questo senso, un adattamento più esteso sarebbe il format migliore.”
Una considerazione importante quella del direttore, specie se consideriamo l’idea originale; un film non avrebbe forse potuto tenere fede alla trama del videogame, una narrativa enorme che spazia su vari pianeti per ore e ore di gioco, in infinite side-quest diverse.
“Sembrava stessimo lottando contro il gioco stesso. Cosa avremmo potuto raccontare in 90 o 120 minuti? Gli avremmo reso giustizia?”. Per questo motivo, quello che doveva essere un film fu invece riproposto come serie TV, ma che da allora non ci fu più alcuno sviluppo. “e non per mancanza di impegno” aggiunge!
Sebbene spesso gli adattamenti da videogames risultino in flop, è chiaro che Hollywood stia mettendo il piede nella porta per appropriarsi dei diritti di più IP possibile. “Ci sono un sacco di mondi ricchi di personaggi incredibili che fanno parte di tantissimi media, perciò dovremmo farci leva e cominciare da questi.”
Un messaggio ottimista quello di Mac Walters, che pensa che, nonostante tutto, uno show si farà. “Non è una questione di se; è una questione di quando ci proveranno.” Insomma, fantastica notizia per i fan della serie, che dopo 10 anni possono ricominciare a trattenere il fiato per vedere le avventure di Shepard sul grande schermo.
Staremo a vedere se le sue parole sono profetiche, e nel frattempo ti invitiamo a rimanere informato e a seguire la nostra pagina per qualsiasi altra informazione del mondo videoludico!