Electronic Arts ha svelato oggi le prestazioni che potremo aspettarci per ogni versione di Mass Effect Legendary Edition, sottolineando una differenza sorprendente nel confronto tra Xbox Series X e PlayStation 5. La nuova console di casa Microsoft sarà infatti capace di renderizzare la raccolta rimasterizzata dei primi tre capitoli della serie a una risoluzione nativa di 1440P e 120 FPS in modalità Prestazioni. Lo stesso non può dirsi per il sistema Sony, che si fermerà invece alla metà del frame rate: 60 FPS.
Mass Effect Legendary Edition, Xbox Series X sarà la piattaforma migliore?
Va ricordato innanzitutto come Mass Effect Legendary Edition funzionerà su Xbox Series X e PlayStation 5 soltanto in modalità retrocompatibile: non si tratta quindi di versioni appositamente progettate per le nuove console. Tuttavia, ci sarà comunque un vantaggio rispetto le edizioni PlayStation 4 e Xbox One, ma sorprende in ogni caso la superiorità evidente del gioco su Series X, che girerà al doppio delle prestazioni rispetto la concorrenza.
Su PlayStation 5 la raccolta avrà le stesse performance che vedremo su PlayStation 4 Pro, Xbox One X e Xbox Series X, quindi una risoluzione nativa a 1440p e 60 FPS in modalità Prestazioni. Per quanto riguarda invece la modalità Qualità, tra le due console next-gen c’è un pareggio con 60 FPS in 4K nativi, con PS4 Pro, Series S e One X alla metà del frame rate.
La doppia modalità sarà comunque disponibile anche per le ormai “vecchie” PlayStation 4 e Xbox One modello base: 1080p e 30 FPS per la Qualità, 1080p e 60 FPS per le prestazioni.
Mass Effect Legendary Edition è una raccolta che includerà i primi tre episodi rimasterizzati della serie e sarà disponibile dal 14 maggio per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S.