Dopo la delusione di Mass Effect Andromeda (QUI il nostro articolo dedicato), l’annuncio di Mass Effect Legendary Edition è stata una vera e propria boccata di aria fresca, in particolare per tutti quei fan che chiedevano a gran voce il ritorno del comandante Shepard.
Nonostante non si abbiano ancora informazioni certe in merito alla data di uscita ufficiale del titolo, l’attesa da parte del mondo videoludico è palpabile; nello specifico c’è molta curiosità in merito alle prestazioni next-gen che la Mass Effect Legendary Edition potrà raggiungere su Xbox Series X/S e PlayStation 5.
Tuttavia, a smorzare l’entusiasmo, è intervenuto addirittura il director del titolo, Mac Walters, il quale ci ha tenuto a precisare che: “Per Mass Effect Legendary Edition non è prevista una versione next-gen dedicata”.
Sebbene Walters abbia fornito una sua personale motivazione alla scelta, è anche vero che si è successivamente contraddetto; ma andiamo con ordine ed analizziamo le sue parole:
“Le aspettative in merito agli hardware di nuova generazione sono piuttosto alte, penso sarebbe stato un po’ ipocrita pubblicizzare una versione next -gen di Mass Effect Legendary Edition quando, in realtà, non siamo riusciti a spingere l’Unreal Engine 3 oltre il grado di remastered. Penso sia più adatto parlare di next-gen solo dal prossimo capitolo di Mass Effect”.
Mass Effect Legendary Edition: next-gen ma non troppo
Dunque non possiamo aspettarci prestazioni next-gen da questa remastered dei primi 3 capitoli secondo gli stessi sviluppatori. Vi è tuttavia una enorme contraddizione a tali parole, dal momento che, lo stesso Walters ha poi affermato:
“Abbiamo alcuni miglioramenti mirati che sfrutteranno i nuovi hardware, aldilà dei migliori tempi di caricamento che vi potete aspettare dalle SSD. Ci sono delle cose che vi porteranno ad avere un framerate più alto, mantenere la risoluzione più alta e cose simili. Quindi dovrebbe essere un’esperienza più ottimizzata, ma in questo momento non è previsto nulla per il futuro”.
Ora, non per dare dell’incompetente al director di Mass Effect Legendary Edition, ma non capisco veramente cosa uno dovrebbe pretendere dalla remastered di una trilogia vecchia di almeno 8 anni (nata, tra l’altro, su Xbox 360 e PlayStation3): cos’altro potremmo aspettarci dalla next-gen se non tempi di caricamento ridotti, frame rate migliorato e più stabile, ed infine una risoluzione grafica maggiore?
Nessuno si aspetta miracoli da una remastered (salvo chi magari non è pratico dell’argomento), quindi a conti fatti le dichiarazioni di Walters danno l’impressione di voler mettere le mani avanti sulla qualità effettiva del titolo.