Annunciata ufficialmente lo scorso novembre dopo mesi di rumor, la trilogia rimasterizzata dei primi tre Mass Effect si farà, e il suo nome ufficiale sarà Mass Effect: Legendary Edition. Dopo uno scivolone di BioWare (che è riuscita poi a recuperare terreno) con Mass Effect: Andromeda, le prime tre avventure con protagonista il leggendario Comandante Shepard torneranno in versione rimasterizzata con grafica e framerate migliorati e in linea con gli standard delle attuali generazioni di console (ricordiamo che i titoli sono usciti originariamente su PlayStation 3 e Xbox 360) e complete di tutti i DLC rilasciati post lancio.
Inizialmente, la trilogia doveva vedere la luce a fine novembre 2020, tuttavia BioWare (molto responsabilmente, dal momento che all’epoca il caso CyberPunk 2077 non esisteva ancora… bei tempi…) ritenendosi insoddisfatta della qualità della remaster del primo capitolo, per forza di cose quello con maggiore bisogno di lavoro, decise di far slittare il lancio al 2021, in un periodo compreso tra il 20 marzo e il 21 giugno.
Tuttavia, nelle ultime ore, due importanti testate americane sembrano confermare, per la gioia dei fan che vogliono rivivere l’epopea spaziale della saga e di chi vorrebbe invece avvicinarsi a queste pietre miliari del genere per la prima volta, che ci sarà da aspettare meno del previsto! Infatti, Gamespot (testata oltreoceano decisamente affidabile) ha indicato febbraio come mese di lancio per l’attesa trilogia, notizia confermata da Bleeding Cool (voce altrettanto autorevole).
Come se non bastasse, il 23 febbraio è il giorno designato per il lancio del nuovo artbook dedicato a Mass Effect e non sarebbe strano che un prodotto del genere uscisse in concomitanza con l’attesa trilogia. In ogni caso, Mass Effect: Legendary Edition verrà rilasciata per PC, PlayStation 4 e Xbox One, non sono previste versioni prettamente next-gen al momento, per quanto la trilogia potrà tranquillamente girare in retrocompatibilità su PlayStation 5 e Xbox Series X e S.
Si prospetta un futuro roseo per la serie BioWare, durante i The Game Awards 2020 infatti è stato mostrato un brevissimo teaser che annuncia un nuovo capitolo in arrivo in futuro che, come confermato dagli stessi sviluppatori, prenderà in considerazione sia il finale di Mass Effect 3 che del bistrattato Mass Effect Andromeda. Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità relative alla serie e a tutti i titoli più attesi!
Questo sarebbe il continuo di Mass effect 3? … cioè il 4?.. Speriamo di sì 😍😍😍😍
Ci sono ben due progetti in corso per Mass Effect :D la Legendary Edition sarà la raccolta della trilogia rimasterizzata e arriverà nel 2021. Il trailer che vedi a fine articolo invece è relativo a un nuovo Mass Effect, seguito sia del terzo capitolo che di Andromeda, forse non si chiamerà Mass Effect 4, ma lo sarà a tutti gli effetti :D a occhio e croce penso che lo vedremo tra il 2022 e il 2023 :)