Il lancio di Mass Effect Legendary Edition è stato un successo tale da sorprendere la stessa Electronic Arts. Nel corso dell’ultima conferenza finanziaria per gli investitori, in cui sono stati svelati i risultati economici dell’ultimo trimestre, il chief executive officer Andrew Wilson ha parlato anche delle performance della raccolta rimasterizzata dei primi tre episodi della serie. La Legendary Edition avrebbe venduto infatti ben oltre le aspettative di Electronic Arts e, secondo Wilson, riacceso la passione dei fan di tutto il mondo verso il franchise.
Mass Effect Legendary Edition, un successo che riaccende l’amore da parte dei fan
Un risultato senza dubbio importante per il publisher che solo qualche anno fa aveva dovuto affrontare un calo di popolarità con Mass Effect Andromeda, un episodio falcidiato da qualche problema di troppo al lancio che lo ha letteralmente condannato a non replicare il successo dei suoi predecessori. Con il passare degli anni il gioco è stato lentamente rivalutato, merito di alcune patch correttive e anche di un fattore nostalgia per una saga sparita dagli schermi radar.
Mass Effect Legendary Edition ha contribuito anche a questo: tra vecchi e nuovi fan della serie, c’è stato un ritorno di fiamma pure per Andromeda, che adesso viene visto come un GDR sci-fi magari non al livello della trilogia di Shepard, ma comunque solido e divertente.
Mass Effect Legendary Edition include i primi tre episodi rimasterizzati della serie, con un gran lavoro fatto specialmente per il primo capitolo, il più vecchio della trilogia. La raccolta è disponibile per PC, PlayStation 4 e Xbox One, ma è giocabile anche su PlayStation 5 e Xbox Series X/S in modalità retrocompatibile.