Mass Effect Legendary Edition è compatibile con i vecchi salvataggi provenienti dal secondo e terzo capitolo della serie, ma la stessa possibilità non è prevista per l’episodio originale. È quanto emerge da alcune prove effettuate dai giocatori che hanno acquistato la raccolta recentemente pubblicata da Electronic Arts: i motivi dell’incompatibilità dei salvataggi del primo Mass Effect sono tutte da ricondurre alle tante modifiche fatte da BioWare per questa versione, che hanno evidentemente reso il codice del titolo molto diverso da quello originale.
Mass Effect Legendary Edition: vecchi salvataggi sì, ma con dei limiti
Per chi conosce bene la saga di Mass Effect, è ben consapevole dell’importanza di poter trasferire i salvataggi delle proprie partite tra un titolo all’altro. Questo permette infatti di mantenere tutte le scelte fatte a livello di storia, che hanno nel frattempo plasmato la costruzione e lo sviluppo morale del proprio comandante Shepard, tra le due vie alternative Renegade e Paragon.
Una sorta di sistema che distingue lato oscuro e chiaro della Forza, ereditato proprio da Star Wars Knights of The Old Republic, altro grande RPG firmato BioWare.
Per usare i propri salvataggi del secondo e terzo episodio nella Mass Effect Legendary Edition basta trasferirli, almeno su PC, nell’apposita cartella creata dal gioco, posta sotto “Documenti/BioWare”. A quel punto, basterà avviare il titolo per ritrovarsi il proprio personaggio e i propri progressi importati nelle nuove versioni di Mass Effect 2 e 3.
Non è chiaro al momento se la stessa cosa è possibile farla anche su console, specialmente per chi su Xbox avesse rigiocato la trilogia in modalità retrocompatibilità. L’impressione, tuttavia, è che la Legendary Edition figuri come un prodotto totalmente diverso che ne rende impossibile la compatibilità.
Mass Effect Legendary Edition è disponibile per PC, PlayStation 4, Xbox One e, in retrocompatibilità, anche per PlayStation 5 e Xbox Series X/S.