La casa discografica Materia Collective è stata accusata da alcuni compositori della colonna sonora di Celeste B-Side per non aver pagato loro i diritti d’autore per la distribuzione del loro lavoro.
Qualche giorno fa 2 Mello, uno degli autori della colonna sonora dei capitoli B-Side di Celeste, ha espresso il suo disappunto sui social. 2 Mello ha infatti scritto attraverso un post su Twitter di aver ricevuto l’ultimo pagamento delle royalties della colonna sonora a luglio del 2019, ben 17 mesi fa. Dopo diversi solleciti senza risposta da parte della casa discografica, l’autore ha deciso di parlare pubblicamente dell’accaduto per cercare di smuovere le acque.
https://twitter.com/MelloMakes/status/1349801051524919297
Il suo non è stato un caso isolato, infatti, al suo appello sono seguite anche le segnalazioni di altri compositori. Tra questi figura Alex Parrish, uno dei due autori, insieme a Terry L. Williams, della colonna sonora di ZED. Anche Laura Intravia che ha partecipato alla realizzazione di alcuni brani per Destiny 2 e Mortal Kombat 11 ha dichiarato di non aver ricevuto pagamenti per almeno 13 mesi.
La risposta di Materia Collective non è tardata ad arrivare e la casa discografica si è prima scusata con gli autori in forma privata e poi ha rilasciato una dichiarazione pubblica sull’accaduto.
Attraverso un tweet Materia Collective si è scusata e ha rassicurato gli autori assicurando loro che per la metà del mese di febbraio pagherà tutti gli insoluti. Inoltre, la casa discografica eliminerà le soglie minime di pagamento per permettere a tutti di ricevere i compensi per il loro lavoro.
Per il momento tutto è bene quel che finisce bene.