Max Payne, titolo d’esordio di Remedy Entertainment, ha da poche ore spento la bellezza di venti candeline. Il TPS è infatti sui nostri scaffali (o meglio su quelli nordamericani: in Europa e Giappone ha tardato qualche giorno ad arrivare) dal 23 luglio del 2001.
La software house finlandese, che nel corso di questo lungo periodo ha fatto veramente tanta strada, non ha mancato di celebrare l’importante anniversario, omaggiando a dovere sia il protagonista che chi gli ha dato vita.
Max Payne, tre titoli, una sola voce
L’omaggio sopracitato arriva direttamente dal canale YouTube ufficiale di Remedy. Consiste infatti in un breve video i cui protagonisti sono James McCaffrey e Sam Lake, che sono stati rispettivamente voce e volto di Max Payne nel primo titolo. Laddove il primo ha offerto al personaggio la sua voce anche nei due successivi capitoli della serie, a fare da modelli per l’aspetto del protagonista si sono avvicendati l’attore statunitense Timothy Gibbs e lo stesso McCaffrey.
Sam Lake, il cui nome anagrafico è Sami Antero Järvi (se ti stai chiedendo perché abbia scelto per il suo pseudonimo un cognome così naturalistico, sappi che ‘järvi’ è la parola finnica per ‘lago’), lavora tutt’ora presso Remedy come creative director e molto probabilmente non ha bisogno di presentazioni, visto che, oltre a Max Payne, c’è praticamente sempre la sua mano dietro l’ormai vasto universo narrativo che collega ogni titolo della software house suomi.
James MacCaffrey, statunitense, ha iniziato la propria carriera di attore e doppiatore nel 1990, lavorando sia sul grande che sul piccolo schermo, ed ha continuato la collaborazione con Remedy anche dopo Max Payne, facendo capolino anche nell’ultimo nato, Control (2019, del quale è stato confermato un futuro spin-off multiplayer), nel quale ha prestato voce e volto al personaggio di Zachariah Trench, direttore del Federal Bureau of Control, organizzazione che ha un ruolo chiave nella trama di questo titolo dal sapore paranormale.
Di seguito puoi vedere il video celebrativo di cui abbiamo appena parlato.