MazM, serie di genere ibrido tra visual novel e avventura grafica squisitamente mobile sviluppata da Growing Seeds e pubblicata da CFK, è pronta a proseguire la propria espansione su PC, già iniziata con il loro secondo progetto, ovvero MazM: Jekyll and Hyde, che è arrivato su Steam nell’aprile del 2020.
Ad arrivare sulla piattaforma di Valve adesso sarà il terzo progetto, vale a dire MazM: The Phantom of the Opera, il quale, al pari del predecessore, arriverà anche su Nintendo Switch. Al momento nessuna delle due versioni dispone di una precisa data d’uscita.
MazM è una serie relativamente giovane ma dai propositi molto interessanti: scopo principale di questi visual novel è “portare alla vita un mondo di storie ben note“. Ogni singola opera è, infatti, adattamento di un capolavoro della letteratura mondiale. Le prime due opere, afferenti al primo progetto MazM, sono Yellow Bricks e Heartless, entrambe del 2016 ed entrambe ispirate, come si intuisce dai nomi, al romanzo Il meraviglioso mago di Oz di Lyman Frank Baum, il quale non ha bisogno di presentazione.
Parimenti ispirati a classici sono i già citati MazM: Jekyll and Hyde e MazM: The Phantom of the Opera, tratti rispettivamente dai semi-omonimi romanzi di R. L. Stevenson e Gaston Leroux. In questo caso, data la natura che al giorno d’oggi potremmo chiamare ‘thriller’ dei due capolavori, l’estetica cambia dai mille colori del mondo di Oz alle tinte fosche da classico del cinema horror d’altri tempi, con le ambientazioni delle tetre metropoli industrializzate dell’inizio del XX secolo, Londra e Parigi, a fare da sfondo.
Oltre a queste nuove versioni di MazM: The Phantom of the Opera, Growing Seeds è al lavoro su MazM: Pechka, il quale presenterà la prima storia originale di MazM, ambientata nell’Estremo Oriente russo, per l’esattezza nella città di Vladivostok. Anche in questo caso la data di uscita non è nota, tuttavia gli ultimi aggiornamenti riguardo questo nuovo progetto risalgono a gennaio 2021, per cui possiamo essere fiduciosi riguardo l’imminente arrivo di nuove informazioni.
Ecco un video gameplay della versione mobile di MazM: The Phantom of the Opera: