Square Enix avvisata, mezza salvata
In Germania è tempo di cambiamenti per quanto concerne il mercato videoludico. L’Alta Corte Regionale di Monaco ha varato un’importante legge che vieta, di fatto, la prevendita di quei titoli sprovvisti di una qualsiasi finestra di lancio.
In sostanza, gli utenti non potranno più effettuare il pre-order di quei titoli la cui data d’uscita è totalmente inesistente (vedi Final Fantasy VII Remake, Cyberpunk 2077 ecc), cosa che rappresenta una vera e propria rivoluzione all’interno del mercato ludico, sia digitale sia retail. Una scelta coraggiosa ma doverosa secondo gli alti piani tedeschi, che hanno dato il là all’iniziativa dopo aver vagliato al meglio la questione. A far traboccare il vaso è stata la compagnia Media Market (in Italia Media World) che ha messo in prevendita alcuni smartphone di cui non conosceva la finestra di lancio.
Wolfgang Schuldzinski, CEO presso Düsseldorf Consumer, ha commentato così la questione: “Quando i consumatori ordinano dei prodotti su internet, i fornitori devono specificare quando questi prodotti verranno consegnati”.
Al momento la Germania è l’unico paese ad avviare questa iniziativa. E voi? Cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari? Fatecelo sapere nei commenti!
Secondo me potrebbe essere una buona mossa, alla fine è una specie di difesa a favore dei consumatori. Promettere un gioco, pagarlo profumatamente e poi vederselo sparire chissà dove, non credo sia molto piacevole per nessuno.
Giusto, magari con l’eccezione per collector’s ed edizioni speciali varie.
Sicuramente favorevole. Come utente finale non trovo giusto dover spendere centinaia di euro per uno smartphone che potrebbe arrivare nelle mie mani dopo chissà quanto tempo. Spero che gli altri stati seguano questo esempio.
Lo spero anche io!