L’ambizione di Mediaset, già vista nella serie animata Adrian: La Serie Evento, è nota a tutti. Quel che nessuno di noi si aspettava, però, era una svolta videoludica. Dopo i tentativi di entrare nel settore dei videogiochi con Zero Comico, Camera Café – Il Gioco e il DVD-game Cultura Moderna, stavolta il gruppo Mediaset punta davvero in alto: un accordo con SEGA, con nuovi giochi finanziati proprio dal Biscione.
Sai cosa c’è, c’è un mondo nuovo
A dare l’annuncio è stato un rappresentante di SEGA of America, Abraham Reil-Foulez. L’addetto alle pubbliche relazioni, che ha incoraggiato la stampa a una conversazione informale insistendo per farsi chiamare “Abe” durante la conferenza, ha alluso a progetti futuri con elementi crossover dallo scopo promozionale. Mediaset, in cambio, finanzierà lo sviluppo dei futuri titoli, promuovendo al contempo i propri contenuti anche all’estero. In anteprima esclusiva, abbiamo un brano proveniente dal misterioso Project Sonic 2020.
“L’amore (per l’Italia, ndt) non ci è nuovo”, ha affermato Reil-Foulez durante la conferenza. La serie cult I Cesaroni sarà solo la prima a diventare la protagonista nei giochi; alcuni leaker (ai quali come sempre consigliamo di credere fino a un certo punto) sembrano alludere a un crossover tra Yakuza e Distretto di Polizia. Naturalmente, su Twitter sta già impazzando l’hashtag #GiulioCesaroniForSmash, e sembra che Nintendo stia mettendo a tacere le dicerie su Super Smash Bros. Ultimate facendo sparire i tweet; la speculazione dei fan in merito alla rimozione dei post sta già operando a pieno regime.
Arcore Gamer
Anche la stampa italiana al di fuori del settore videoludico è in tumulto: allo stesso Silvio Berlusconi è stato chiesto un commento a caldo su questo incredibile annuncio. Dopo un no-comment iniziale l’ex premier si è sbottonato in merito dicendo: “La [compagnia] SEGA è stata sempre una delle mie passioni segrete, sia con il controller alla mano che lontano dalla console”. Non a caso, infatti, Mediaset si è occupata della distribuzione dell’adattamento anime della prima età moderna di Sonic (Sonic Adventure, Sonic Adventure 2, Sonic Heroes, Sonic Battle), ovvero la serie cult Sonic X.
Questo ha portato un notevole scisma tra le figure più vicine a Berlusconi. Jerry Calà, da sempre una figura centrale della scena anni ’80 che ha portato all’esponenziale ascesa del gruppo Mediaset, si è già dichiarato entusiasta all’idea di tornare al suo ruolo di testimonial per SEGA (video qui sopra), mentre Piersilvio Berlusconi ha commentato con rammarico: “In questi tempi difficili, la decisione di mio padre sembra aver fatto vacillare la fiducia degli investitori. Fortunatamente, chi intende aiutarci non manca. Siamo infatti ancora in ottimi rapporti con la struttura Sacra Famiglia di Cesano Boscone”.
Girano già voci di un tentativo di acquisizione di SEGA da parte del gruppo Mediaset, che però potrebbe non essere ultimato prima dell’8 marzo 2021. Se vuoi saperne di più sulla conferenza stampa di Abraham “Abe” Reil-Foulez in cerca di possibili interpretazioni delle dichiarazioni rilasciate, puoi trovarla (in lingua originale) in questo video, in attesa di una traduzione ufficiale che verrà rilasciata nelle prossime ore.
Io credo in Silvio onnipotente
Speriamo solo che l’accordo vada avanti. Quando ho stilato la classifica dei DLC che vorrei in Smash, mi sono completamente scordato del potenziale ENORME di Giulio Cesaroni, sempre che la rappresentanza di Sega non si debba fermare a Sonic, Bayonetta e Joker. Chissà cosa pensa Sakurai delle serie TV italiane…
Menomale che Sonic c’è [semicit.]
Ok, ammetto la burla: ho sempre sognato di dar vita a un pesce d’aprile a tema videoludico, magari sulla falsariga di quelli di Nintendo Life ed Electric Gaming Monthly. Forse era troppo ovvio, ma è sicuramente meglio di qualunque cosa stessero pensando di fare i creatori del “leak” di Flipnote e lo scherzo di PlatinumGames. Torniamo alla normalità!