Il remake di MediEvil per PlayStation 4 arriverà in formato fisico e digitale poco prima di Halloween, il 25 ottobre 2019. Me l’aspettavo ma a mente fredda era inevitabile che accadesse. Già il fantastico classico a cui è dedicata quest’edizione remastered uscì a sua volta nell’ottobre del 1998; in quale altro modo omaggiare questo concerto di spaventapasseri, zucche possedute e zombi, se non accostandolo nuovamente alla festa più spaventosa dell’anno?
Questa bomba è stata sganciata durante State of Play, la rassegna di notizie per giochi Sony ispirata ai Nintendo Direct, di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato. Nel video in essa rilasciato abbiamo potuto vedere un po’ di fluido e veloce gameplay e alcune cutscene ricreate. Il dettagliato e fedele modello del protagonista, Sir Daniel Fortesque, trasuda personalità da ogni… beh, non ogni poro, è uno scheletro, ma insomma, è esattamente come lo ricordavo: entusiasta, coraggioso e un po’ imbranato. Due piccole scelte estetiche mi hanno un po’ deluso, senza comunque diminuire minimamente il mio interesse verso il titolo. La prima è l’aspetto dello stregone Zarok, l’antagonista della storia, basato principalmente su come appare in MediEvil: Resurrection. Essendo molto più inquietante nell’iniziale incarnazione su PlayStation, il divertimento causato dai suoi momenti fuori dal personaggio aumentava; personalmente, trovo ciò lo rendesse un cattivo maggiormente efficace. La seconda sono stati gli occhi della bambina del Villaggio Addormentato, cambiati per assomigliare a quelli dei genitori, mentre il loro movimento a spirale era magnificamente terrificante nella versione originale. Entrambe cose soggettive in fondo. Obiettivamente, l’unico vero punto interrogativo è il possibile invecchiamento del gameplay nel passaggio su PlayStation 4. Tuttavia, titoli come Spyro Reignited Trilogy hanno dimostrato che tali transizioni si possono effettuare con enorme efficacia.
Secondo le dichiarazioni di Nick Accordino, produttore di Sony Interactive Entertainment:
“Che si trovi a schivare gli attacchi dei gargoyle sputa-massi al Mausoleo sulla Collina, fuggire dai minacciosi contadini dei Campi degli Spaventapasseri o difendersi dai giganteschi abitanti del Formicaio, Sir Dan avrà decisamente il suo bel da fare.
Questo viaggio ti metterà contro orde di temibili avversari, ma non temere! Ci sarà un nutrito gruppo di eroi pronto ad aiutare Sir Dan, fornendogli un repertorio di armi e scudi in costante crescita. Spade incantate, martelli giganteschi, balestre, coltelli da lancio, asce e tanto altro saranno a tua disposizione… ma usali con saggezza, o perderai la testa. (Di nuovo.)
Anche se conosci già la prima avventura di Dan, tutto ciò che ricordi (e molto altro) tornerà in maniere davvero inaspettate. Oltre a una completa revisione grafica, una telecamera migliorata e una nuova narratrice (la talentuosa veterana Lani Minella), troverai tantissimi segreti aggiuntivi esclusivi di questa versione e non vediamo l’ora tu li scopra.
Ti aggiorneremo costantemente con altri dettagli ma, nel frattempo, puoi già preordinare il gioco su PlayStation Store!”
Per concludere, ti lascio alcune immagini nella galleria, il nuovo trailer a fine paragrafo e il collegamento alla pagina dedicata del negozio Sony, se sei interessato al preorder della versione digitale di MediEvil. Non scordarti che ne esiste anche un’edizione speciale intitolata Digital Deluxe con tanti contenuti aggiuntivi: puoi trovarla cliccando qui!