Finalmente ci siamo. MediEvil Remastered è uscito ufficialmente ieri 25 ottobre, e molti di noi appassionati della saga lo stanno giocando in queste ore. Quindi “tremate tremate! Sir Francis è tornato !” E con il nostro aiuto ci prepareremo in grande stile a fare a fettine chiunque ci si pari davanti, che sia non morto o sgorbiciattolo che se lo meriti.
Ma in queste ore ci è giunta una notizia che sicuramente rallegrerà i giocatori più incalliti, ovvero quella di un Easter Egg capace di farci addirittura tornare indietro nel tempo, precisamente a quel lontano e nostalgico 1998, data di rilascio ufficiale del primo titolo sulla storica prima console Sony Playstation.
L’Easter Egg di cui ci è giunta la notizia è proprio quella dell inserimento, da parte degli sviluppatori del gioco, del primo storico titolo completo all’interno della remastered appena uscita. Si tratta comunque di un obiettivo molto arduo da raggiungere ma che ci potrà dare una enorme soddisfazione (almeno per i giocatori più intraprendenti che ci proveranno).
Quindi per poter raggiungere e sbloccare questo incredibile e sostanzioso Easter Egg dovremo farci largo a suon di colpi nelle strade di Gallowmere. Infatti dovremo collezionare e recuperare tutti i diciannove Calici delle Anime smarrite nella città non morta, che rappresentano anche una delle novità inserite in questo capitolo della serie e quindi non presente nella versione originale di venti anni fa.
Questi oggetti ci saranno di grande aiuto nel proseguire il gioco perché, quando recuperate un Calice in un livello, una volta terminata la quest verrete automaticamente portati al Salone degli Eroi, dove conversando con le statue degli antichi eroi di Gallowmere verrete ricompensati con particolari premi che vanno da monete d’oro a nuove bottiglie di vita, fino anche ad armi nuove di zecca e in alcuni casi davvero potentissime e utilissime.
Una volta che avremo raggiunto l’obiettivo e sbloccato il relativo trofeo, tornando indietro nel menù di gioco comparirà sotto la voce Opzioni la versione di MediEvil del 1998 rigiocabile per intero. Questa feature nascosta è molto affascinante secondo me, perché mette in risalto l’enorme lavoro di svecchiamento grafico che gli sviluppatori del team di Other Ocean hanno realizzato.