Ultimamente, stiamo vedendo sempre più compilation mirate a trasformare gradualmente le nostre console in autentiche enciclopedie videoludiche. Oltre alle raccolte di Contra e Castlevania di Konami, però, Capcom si sta dando ancora più da fare, come testimoniano le raccolte dedicate ai giochi basati sui cartoni del Disney Afternoon (DuckTales, Darkwing Duck, Ecco Pippo) e la compilation celebrativa per il trentennale di Street Fighter. Se c’è però un franchise che ha ricevuto un trattamento di favore in tal senso, quello è Mega Man.
Dopo due Legacy Collection dedicate sia alla serie ammiraglia che allo spinoff Mega Man X che hanno fatto da antipasto a Mega Man 11, infatti, ora è il turno della tetralogia di Mega Man Zero per Game Boy Advance e dei due Mega Man ZX usciti su Nintendo DS, dando vita così a Mega Man Zero/ZX Legacy Collection.
Oltre alle nuove feature già annunciate a fine agosto insieme al gioco, come multiplayer locale e filtri al motore grafico, oggi si aggiunge una tanto gradita quanto inattesa: le feature che richiedevano l’e-Reader di Nintendo. Per i meno informati, si trattava di una periferica per Game Boy Advance con cui leggere delle apposite carte, che per completezza vi mostriamo qui sotto.
Giochi di un futuro passato
Uno dei giochi che usufruiva della periferica era Mega Man Zero 3, che permetteva ai giocatori di apportare cambiamenti estetici e potenziamenti al protagonista: una sorta di DLC ante litteram, insomma. Questo genere di modifiche è stato incluso anche nella raccolta di Mega Man Zero per Nintendo DS.
Ora, nella Mega Man Zero/ZX Legacy Collection prevista per tutte le quattro principali piattaforme, le carte torneranno, stando a un post del blog Capcom-Unity. Nello specifico, verranno reintrodotte sotto il nome di Carte Bonus e sbloccate normalmente durante il gameplay.
L’altra feature old-school che Capcom vuole riportare in auge è prevista per Mega Man ZX, cioè la possibilità di sbloccare boss aggiuntivi di Mega Man Zero 3 e Mega Man Zero 4. Per farlo, anziché avere la cartuccia di uno dei due giochi nello slot Game Boy Advance del Nintendo DS, ora basterà usare la “modalità link” per collegare uno di loro a Mega Man ZX al suo avvio.
Quando collegherete Mega Man Zero 3 a Mega Man ZX, potrete affrontare:
- – Blazin’ Flizard
- – Childre Inarabitta
- – Deathtanz Mantisk
- – Devilbat Schilt
Collegando Mega Man ZX a Mega Man Zero 4, invece, si potranno affrontare:
-
– Popla Cocapetri
-
– Pegasolta Eclair
-
– Sol Titanion
-
– Fenri Lunaedge
Tutti questi boss dai nomi esotici e i loro stage saranno disponibili in Mega Man Zero/ZX Legacy Collection, disponibile dal 21 gennaio 2020 su Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One e Steam.