Durante una live che si terrà a partire dalle 19 di mercoledì 30 gennaio, Unknown Worlds Entertainment rilascerà in accesso anticipato Subnautica Below Zero sulle piattaforme Steam, Epic Games Store e Discord Store. Lo sviluppo – è bene precisare – non è ancora terminato. Ad affermarlo sono gli stessi sviluppatori, che chiedono al contempo un feedback per portare avanti questo nuovo titolo proposto in anteprima e andare incontro ai gusti dell’utenza.
Certo, a prima vista può sembrare che Unknown Worlds Entertainment cerchi solamente di fare cassa con un early access, ma gli stessi sviluppatori hanno commentato: “Il gioco allo stato attuale non è finito: ha milioni di bug, non gira bene, non è fluido e manca di contenuti e dettagli. L’accesso anticipato è un modo per avere riscontri, soluzioni, idee e un contatto diretto con gli stessi fruitori e sostenitori del nostro lavoro. Non certo perché cerchiamo di fare cassa prima dell’uscita del titolo. Semplicemente, insieme possiamo creare giochi migliori”.
Il trailer ufficiale di Subnautica Below Zero sarà rilasciato durante la live del 30 gennaio, a partire dalle 19. Eppure dalle pochissime immagini rilasciate dalla casa di sviluppo ci si può già render conto dell’ambiente di gioco del sequel di Subnautica ambientato nella regione artica del pianeta 4546B : palazzi dall’aspetto alieno sommersi in intricate foreste sottomarine, nuovi – e numerosi – animali da studiare e nuove sfide anche fuori dall’ambiente oceanico.
Il seguito di quel bellissimo videogioco di sopravvivenza che è Subnautica sembra ancora in una sua forma embrionale e non si può sapere quanto altro ancora ci vorrà prima di vedere la fine del suo sviluppo. Certo è che come “beta testing” purtroppo peserà sulle spalle – ma soprattutto sulle tasche – dei giocatori.