In questi giorni ho giocato con Merge Number, un’applicazione disponibile gratuitamente su Google Play Store e offerta da Google Commerce Ltd.
Si tratta di un gioco di strategia basato sui numeri e sulla loro corretta collocazione in una tabella da 36 caselle composta da 6 righe e altrettante colonne.
In questo spazio di gioco, non tutte le caselle sono già riempite da un numero, alcune risultano libere. Sotto alla tabella, uno dopo l’altro, compaiono tasselli contenenti numeri dall’ 1 al 10: scopo del gioco è collocarli nella griglia.
Tre caselle adiacenti e contenenti il medesimo numero danno origine ad un nuovo spazio in cui è rappresentato il numero naturale successivo.
Al variare delle cifre, cambia anche lo sfondo della cella. Come si osserva nell’immagine, il colore fucsia caratterizza i numeri 1, 2 e 3, il colore verde le cifre dal 4 al 6 mentre il colore arancione è riservato ai numeri pari o superiori al 7.
Come si gioca?
Il primo scopo del gioco è quello di formare piccoli gruppi costituiti da 3 o più caselle adiacenti, contenenti la stessa cifra. Una volta fatto, queste spariranno e, al loro posto, comparirà uno spazio con il numero successivo. In questo modo, inoltre, avremo liberato dei riquadri nella griglia di gioco.
Il secondo scopo è quello di formare nuovi numeri con una certa logica, evitando di formare la stessa cifra -ad esempio, il numero 5- in zone troppo distanti dello schema di gioco. I numeri, infatti, non possono muoversi liberamente all’interno dello stesso.
Strategia
Ecco alcuni suggerimenti :
- Collocare al centro tutti i numeri superiori a 5: di rado, siamo invitati a posizionare numeri medio – alti all’interno dello schema. Relegarli ai margini può non essere l’ideale. Meglio assegnare loro una posizione centrale e far confluire lì i successivi risultati.
- Suddividere i quattro angoli ed assegnare loro una funzione: uno raccoglierà le caselle contenenti il numero 1 (e porterà alla formazione del numero 2), uno accoglierà i numeri due (e formerà il 3), etc. A rotazione, ogni angolo avrà contribuito alla formazione di un numero piccolo e agevolato la costruzione dei numeri 4, 5 e 6.
- Muoversi in direzione centripeta: i numeri superiori al 6 rappresentano una rarità ad inizio partita, per questo è meglio collocarli ordinatamente verso il centro. Unica eccezione: iniziare la partita e trovarsi con cifre elevate in posizione periferica. In quel caso, occorre adattarsi, formando però le cifre successive secondo i precedenti suggerimenti.
Aspetti positivi
Si tratta di un’applicazione che non richiede particolari permessi all’utente, non prevede la possibilità di fare acquisti e non contiene eccessivi annunci.
Le regole del gioco sono molto semplici e chiare, rendendo le partite intuitive e divertenti.
Aspetti negativi
Non esiste una versione “a livelli” oppure la possibilità di sfidare uno o più amici contemporaneamente. E’, a tutti gli effetti, un solitario. Inoltre, il suo utilizzo si riflette nel rapido consumo della batteria.
Dove installarla?
Ho provato questa applicazione sia su smartphone che su tablet, optando poi per mantenerla solo su quest’ultimo.
Lo spazio di gioco appare decisamente piccolo su smartphone, mentre i colori risultano troppo accesi e, di conseguenza, disturbano la vista.
Il tutto cambia spostandosi su tablet: non solo lo spazio risulta adeguato ma i colori sono più opachi.
Te la consiglio se…
…sei un amante dei giochi matematici. In questo caso, tuttavia, non troverai alcun aspetto didattico. Merge Number è, semplicemente, molto divertente!