Nel corso dell’ultimo anno, sono stati resi pubblici documenti che fanno parte della disputa legale tra Microsoft e la Federal Trade Commission (FTC), svelando i piani della società. Tra questi documenti era presente un progetto per una versione all digital della console Xbox Series X.
Il capo di Xbox, Phil Spencer, aveva risposto in modo indiretto al leak sui social media, definendo i documenti vecchi e facendo notare che molte cose sono cambiate. Tuttavia il leaker eXtas1s afferma di avere informazioni certe, in cui si dice che Microsoft starebbe pianificando un aggiornamento per la sua console di punta.
Una Xbox Serie X totalmente digitale
Secondo quanto riportato da eXtas1s su Exputer, basandosi su materiale riservato riguardante Microsoft, la nuova versione sembra essere l’equivalente di PlayStation 5 Digital Edition, quindi hardware quasi identico, ma senza il lettore di dischi e ad un prezzo al dettaglio presumibilmente più basso.
Tuttavia bisognerà dire addio al promesso design cilindrico che era trapelato qualche tempo fa, visto che il leaker che suggerisce che Xbox Serie X Digital Only si limiterà a un cambio di colore da nero a bianco. Questo richiama la strategia adottata da Microsoft con Xbox Serie S di maggiore capacità, la quale ha cambiato colore da bianco a nero quando è stata presentata lo scorso giugno.
Oltre al nuovo design, la fuga di notizie dell’anno scorso menzionava una porta USB-C frontale, miglioramenti al Wi-Fi, un consumo energetico ridotto e un controller rinnovato, ma nessuno di questi dettagli sembra essere menzionato nel report di eXtas1s.
eXtas1s specula che l’assenza del lettore disco potrebbe ridurre il prezzo tra i 50 e i 100 $, portando il costo della console a 399,99 $ (in euro la conversione potrebbe essere 1:1). Tuttavia, gran parte di ciò dipenderà dalla quantità di memoria interna inclusa visto che nell’originale fuga di notizie Microsoft era previsto un upgrade a 2 TB, un aspetto importante per una console senza lettore di dischi, ma non c’è alcuna menzione della capacità nell’articolo di Exputer.
Se il rapporto è corretto, dovremmo saperne di più presto, con il leaker che prevede un lancio a giugno o al massimo a luglio. Tuttavia, aggiunge il leaker, potrebbe esserci un leggero ritardo anche su questo fronte.