Fare affidamento sulle piattaforme online è vantaggioso in termini di supporto grazie ad i costanti aggiornamenti e contenuti, tuttavia questa è anche un’arma a doppio taglio poiché la sua validità nel tempo viene decisa dall’azienda. Negli altri anni l’hardware è stato progettato per funzionare meglio online con i costanti aggiornamenti, questo significa che i dispositivi quando invecchiano iniziano a perdere supporto e funzioni a poco a poco come sta succedendo al Meta Quest.
Meta Quest: la fine della prima era
Recentemente Meta a inviato una email ai consumatori ed agli sviluppatori di servizi informandoli dei cambiamenti in arrivo per il dispositivo VR Meta Quest 1. Secondo l’azienda il ciclo di vita è giunto al termine dato che non ci saranno più aggiornamenti e contenuti nuovi. Tuttavia la compagnia ha riferito che continueranno con il supporto alla sicurezza fino al 2024, anno in qui sarà considerato totalmente offline.
Per quanto riguarda l’uso di Quest 1, Meta ha riferito che gli utenti saranno in grado di continuare a utilizzare il dispositivo e le applicazioni senza problemi, ovviamente ci saranno cambiamenti dato che gli utenti con questo dispositivo non saranno più in grado di creare o partecipare a riunioni virtuali.
Meta ha anche rivelato che a partire dal 5 marzo 2023 gli utenti di Quest 1 non saranno in grado di accedere ad alcune funzionalità social di Meta Horizon Home, in particolare non saranno in grado di invitare qualcuno nelle loro case virtuali o visitare quelle dei loro amici. Vi ricordiamo Meta Quest 1 è stato lanciato nel 2019 con il nome di Oculus Quest ed è stato uno dei progetti più sorprendenti all’epoca facendo decollare il settore dei dispositivi VR.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.