Metacritic è forse il più famoso e importante portale di aggregazione di votazioni sui videogiochi. Il sito, che spesso è un ottimo mezzo per individuare casi di review bombing o per farsi un’idea sull’apprezzamento generale di un titolo, non dovrebbe però essere preso come unica fonte per decidere se acquistare o meno un titolo.
Gli utenti, infatti, sanno essere parecchio soggettivi nel fornire voti e soprattutto si lasciano spesso trasportare da futili motivi per boicottare un gioco solo per una scelta stilistica, la morte di un personaggio preferito o altri elementi.
Ciononostante, se un videogioco ottiene volti alti da quasi tutta la critica specializzata, e se questi voti sono simili a quelli dell’utenza vorrà pur dire qualcosa, no? Basandosi forse su questo pensiero, è possibile usare Metacritic per individuare il miglior gioco di sempre.
Metacritic e il miglior videogioco di sempre
La lista dei primi 17 videogiochi farà sicuramente discutere perché contiene titoli che magari potranno non piacere a tutti oppure videogiochi che le nuove generazioni non conoscono. Ecco la lista menzionata:
- The Legend of Zelda: Ocarina of Time (99)
- Tony Hawk’s Pro Skater 2 (98)
- Grand Theft Auto IV (98)
- SoulCalibur (98)
- Super Mario Galaxy (97)
- Super Mario Galaxy 2 (97)
- Red Dead Redemption 2 (97)
- Grand Theft Auto V (97)
- Dysco Elysium The Final Cut (97)
- Zelda Breath of the Wild (97)
- Super Mario Galaxy 2 (97)
- Red Dead Redemption 2 (97)
- Tony Hawk’s Pro Skater 3 (97)
- Perfect Dark (97)
- Metroid Prime (97)
- Grand Theft Auto III (97)
- Super Mario Odyssey (97)
Quella di Metacritic è una raccolta di titoli davvero incredibili, che sicuramente hanno segnato la storia di questo medium. Stupiscono i titoli di Tont Hawk, che sebbene appartengano forse ad una nicchia di appassionati, sono senz’altro videogiochi di tutto rispetto.
Oltre questo, va detto che moltissimi dei titoli in lista sono di Nintendo, azienda che quindi si dimostra sempre in prima linea quando si tratta di videogiochi originali e di capolavori indiscussi.
Super Mario e Zelda, non a caso, sono alcuni dei titoli più amati di sempre e l’apice di quest’ultima saga sembra essere proprio Ocarina of Time. dato che, basandoci su questa lista, è il videogioco migliore di sempre.
Ovviamente va detto che questo non è, e non può essere un dato oggettivo, dato che non tutti gli aggregatori utilizzano gli stessi criteri e che comunque ciò che più risulta importante è l’opinione personale dei consumatori.
La raccolta di Metacritic, tuttavia, è parecchio interessante e speriamo che questo 2022 porterà videogiochi in grado di scalare le varie posizioni.