La serie di Metal Gear, nata nel lontano 1987 su computer Sony MSX, creata dal genio visionario Hideo Kojima e pubblicata da Konami, è da tempo sparita dai radar e la sua ultima apparizione appartiene allo sciagurato Metal Gear Survive del 2013, il quale altri non è che uno spin off mal digerito dalla sua nutrita fan base.
Metal Gear arriva alle 60 milioni di copie
Nonostante questa premessa e il fatto che la serie sia ormai orfana del suo creatore Hideo Kojima (visti i dissapori con Konami, i quali hanno portato al divorzio delle due parti) la saga gode di una fan base molto solida la quale ha portato il titolo alla bellezza di 58 milioni di copie vendute in tutto il mondo fin dalla sua nascita. Il dato, aggiornato al 31 dicembre 2021, arriva da una nota ufficiale di Konami, la quale è riuscita a piazzare la bellezza di 900.000 copie dal 31 marzo al 31 dicembre 2021, anche se l’ultima entries è rappresentata da Metal Gear Survive.
Solamente questo dato dovrebbe bastare per convincere una casa come Konami a produrre un nuovo capitolo delle avventure di Solid Snake e Big Boss, ma il publisher giapponese sembra più focalizzata nella vendita di NFT basati sulla saga di Castlevania, i quali si stanno vendendo decisamente bene. L’ultimo titolo ad essere pubblicato da Konami è il gioco di carte Yu-Gi-Oh! Master Duel, il quale è stato scaricato, contando tutte le piattaforme di rilascio, la bellezza di 10 milioni di volte.
Per quanto riguarda Metal Gear, invece, per adesso non c’è traccia. L’unica speranza per i fan è riposta nel film, il quale è stato annunciato nel 2020. Oscar Isaac prenderà la parte di Solid Snake, mentre alla regia avremo Jordan Vogt Roberts creatore di Kong: Skull Island (reboot del famoso King Kong). Vedremo se il film riuscirà a far riaccendere l’interesse di Konami nei confronti della saga di Metal Gear.