Metal Gear Online 2, chi lo ricorda? Gioco multiplayer online per PlayStation 3 lanciato sul mercato insieme a Metal Gear Solid 4, Konami cercò di restare sulla stessa linea del primo Metal Gear Online. Quest’ultimo prese vita insieme a Metal Gear Solid 3 per PlayStation 2 e non ebbe il successo sperato in quanto, a quei tempi, non era facile accaparrarsi un adattatore di rete per la console.
Morì nell’ormai lontano 2007 e la casa multimiliardaria pensò bene di replicare cercando, nuovamente, di renderlo un add-on di successo. Effettivamente la community provò subito un’enorme simpatia verso questo multiplayer online, tanto da renderlo un successo quasi mondiale. I server, però, chiusero nel 2012 e tutti i giocatori diedero il loro migliore addio.
Il termine “Server chiusi” equivale a “Gioco morto”, ma non per tutti. Infatti, un team di sviluppo ha replicato il titolo online, questa volta per PC. Per molti sono diventati degli eroi, altri li considerano pazzi e tutto questo perché la loro impresa è riuscita.
Metal Gear Online 2 su PC: è realtà!
Certo, è possibile giocarci grazie all’emulatore PS3 RPCS3 e il suo nome è MGO2PC (Metal Gear Online 2 PC). Ovviamente, essendo un gioco che andrà per forza avviato grazie a un’emulatore, richiederà un grande utilizzo della CPU.
Ecco i requisiti necessari per poter avviare il titolo senza problemi: 8 Core/16 Thread da 35 X+.
Requisiti minimi:
- CPU: Intel i7 7700k o AMD Ryzen 1700x
- GPU: qualsiasi con supporto Vulkan
Requisiti consigliati:
- CPU: Intel i7-10700k o AMD Ryzen 3700x
- GPU: qualsiasi con supporto Vulkan
Come mai il gioco ha bisogno di così tanta potenza? Il team di sviluppo non ha solo replicato il multiplayer nella sua forma più limitata possibile, ma addirittura l’intero titolo compreso di skin, oggetti e monitoraggio delle statistiche.
Non hai il PC adatto? Nessun problema, perché puoi usare una PlayStation 3 con un firmware personalizzato (creato dai fan) così da bypassare il PSN. Cosa che noi sconsigliamo fortemente di fare, in quanto Sony richiede dei soldi extra per poter permettere il crossplay dei propri titoli e, attualmente, gli sviluppatori di Metal Gear Online 2 PC hanno “l’autorizzazione” per poterlo fare solo per divertimento.