Metal Gear Survive, l’ultimo capitolo della saga uscito sotto forma di spin-off e sviluppato senza la supervisione di Hideo Kojima non ha di certo soddisfatto le aspettative dei fan, definito dallo stesso Kojima non inerente all’universo da lui immaginato e freddato velatamente con poche parole, è presto entrato nel dimenticatoio.
Dopo Survive ad oggi tutto tace nel mondo Metal Gear. Gli appassionati della saga stanno aspettando con ansia l’uscita del misterioso film che ha visto da poco concretizzarsi la scelta del suo protagonista. Nelle preferenze attoriali di Kojima però vi era tutt’altro nome per ricoprire il ruolo di Solid Snake.
Metal gear tornerà?
Recentemente in seguito ad una riunione del cast riportata dai colleghi di GamesRadar qui, si è molto discussa la possibilità di un remake o di una remastered in cantiere.
Questo perché David Hayter stesso, storica voce di Snake e Big Boss in quasi tutti i Metal Gear, promise ulteriori dettagli. Insomma, la community impazzì pensando a chissà quale grande progetto in vista.
I fan chiedono da anni a gran voce un remake o una remastered dei titoli più datati della saga che a livello di gameplay non sono di certo invecchiati benissimo, con controlli molto frustranti per gli standard moderni. Basti infatti pensare alle meccaniche del primo Metal Gear che seppur ancora molto godibile a livello di trama, si ritrova con uno stile anni 80 che ne limita di molto la popolarità.
Sebbene Kojima abbia lasciato ormai da anni Konami e si sia concentrato su nuovi progetti tra cui il suo ultimo bambino Death Stranding, è opinione dei fan che un remake sia del tutto fattibile per Konami, in quanto dovrebbe limitarsi a “copiare” il lavoro svolto dal game designer tramutandolo ovviamente in chiave moderna.
Konami però tace. Ha preso infatti una decisione molto chiara da qualche anno, cioè quella di spostarsi principalmente nel mercato mobile. Il CEO della compagnia alcuni anni fa sostenne addirittura che il futuro del gaming fosse nel mobile.
Non vi sono di certo grandi sbocchi all’orizzonte, La situazione è abbastanza complessa. Vi è una vera e propria caccia alle streghe in rete basata sull’abitudine di attribuire ad ogni azione significati intrinsechi, magari non del tutto veritieri.
Sicuramente nel caso di un remake, l’ipotesi più probabile sarebbe quella che vede Konami concedere l’appalto a Sony. La mamma di Playstation infatti, oltre a vantare nei propri ranghi lo stesso Hideo Kojima ha diverse partnership con aziende in grado di sviluppare remake di tutto rispetto.
Recentemente si è fatto molte volte il nome di Bluepoint Games su Reddit, addirittura ipotizzando di come lo studio sarebbe già in una prima fase contrattuale, per poi sviluppare remake della serie.
Analizziamo insieme il perché di tutto ciò: la vicenda nasce quando un utente giocando a Demon’s Soul ha sentito dei suoni a dir poco sinistri. Il tutto è stato riportato su Twitter:
Can someone tell me what this noise was? #DemonsSouls #PS5 Demon's Souls PS5 #PS5Share, #DemonsSouls pic.twitter.com/YxYqTpF1wR
— JD Jurado (@jd_jurado) November 16, 2020
Molti fan della saga Metal Gear, si sono convinti che questi sinistri suoni possano essere riconducibili al Metal Gear Rex. Infatti il carro armato bipede è solito emettere uno stridio simile nelle fasi più concitate della famosa battaglia con Snake consumatasi a Shadow Moses.
Inutile dire che anche se così fosse, potrebbe voler dire tutto e niente. Potrebbe essere un semplice easter egg. Non sarebbe la prima volta che si rende tributo alla saga firmata Kojima.
Il nome di Bluepoint Games è anche venuto a galla basandosi sul fatto che Sony ha stretto già in passato numerosi accordi con lo studio e di conseguenza è ben consapevole dell’esperienza dello stesso.
Bluepoint Games è quello che si può definire un esperto di remastered e remake. Infatti tra le sue produzioni vanta:
- Shadow of the Colossus [Remake]
- Gravity Rush Remastered
- Uncharted: The Nathan Drake Collection
Uno studio sicuramente in grado di affrontare la sfida Metal Gear che necessiterebbe di una cura e un’attenzione fuori dal comune per non suscitare l’ira dei pretenziosi fan che la saga si porta avanti da anni.
Ulteriore indizio che è diventato poi il combustibile di questi rumor è il seguente tweet:
So calm this spooky night. A symphony of rumors – not one, but two – return from shadow. A resistance to dart home as black monsters escape twisted hills to wander lands and syphon souls. Filter your candy collections, soft from solid, and be eco-friendly. Have a metal Halloween. pic.twitter.com/mFFxI7BIDN
— Bluepoint Games (@bluepointgames) October 31, 2019
Un augurio di Halloween molto criptico. In cui i fan hanno visto numerosi riferimenti a diversi giochi, tra cui Metal Gear.
Come se non bastasse poi a gettare altra benzina sul fuoco è stato Nicolas Doucet principale direttore di Astro Robot. Che ha deciso di cambiare il suo avatar mettendo in tutto per tutto quello che sembrerebbe essere Big Boss.
Infine si pensa che se mai dovessero vedere luce questi nuovi remake, sarebbero una iniziale esclusiva Playstation 5, data la presenza di Sony nell’equazione. Il che parrebbe abbastanza ragionevole come ipotesi. Metal Gear dopotutto in passato è stato un’esclusiva Playstation per molti anni.
Per Sony sarebbe sicuramente un colpaccio essendo da sempre le esclusive il punto di forza maggiore di Playstation, ti ricorderai probabilmente dell’hype generato da Metal Gear Solid 4 in esclusiva PS3.
Si pensa infine che dopo un primo periodo di esclusività i titoli possano poi diventare disponibili anche per PC. Xbox sembrerebbe tagliata fuori dall’equazione.
Ma esattamente, remake di quale titolo?
È opinione comune che senza il maestro Kojima un nuovo capitolo della saga sia una zappa sui piedi per Konami, senza contare che Metal Gear ha detto tutto ciò che poteva dire, si rischia soltanto di aprire nuovi dubbi lasciando le cose a metà come The Phantom Pain ci ha insegnato…
Quasi tutti sono concordi sul fatto che sarebbe meglio lavorare sul materiale passato, in modo tale da riproporlo anche alle nuove leve del gaming che normalmente non si avvicinerebbero ai capitoli della serie più datati. Da qui si aprono due grandi pensieri:
- Buona parte dei fan di più vecchia data vorrebbero che Konami restaurasse i primissimi capitoli della serie, Metal Gear 1 e Metal Gear 2 disponibili per NES e MSX2.
- Altri fan invece non sono concordi e vorrebbero rivedere sotto una veste grafica nuova il primo Metal Gear Solid, in quanto la remastered già disponibile da anni sotto il nome Twin Snakes è vista molto in negativo, data l’assurda regia proposta che ha stravolto molti dialoghi e filmati originali.
Tutti e tre i titoli necessiterebbero una svecchiata. Se già da Metal Gear Solid 2 si può godere, grazie alla potenza di PS2 e alle successive HD Collection, di titoli abbastanza adeguati, non si può di certo dire lo stesso dei predecessori.
A Konami converrebbe?
Il lavoro di remastered e remake si è dimostrato molto redditizio se fatto con parsimonia. Cito con piacere il remake di Resident Evil 2, gradito e amato dai fan di vecchia data e lodato da chi si è avvicinato da poco alla serie.
Un remake non solo garantisce vendite contando sulla fedeltà dei fan di vecchia data, ma anche all’avvicinamento di nuovo pubblico.
Pensiamo anche solo al merchandising di Metal Gear, sarebbe l’occasione ideale per riportare in vita il mercato dietro al titolo. L’hype che si genererebbe con questi nuovi giochi farebbe entrare ingenti somme nei conti di Konami.
Insomma, di carne al fuoco ne abbiamo tanta ma in attesa di conferme ufficiali possiamo solo ben sperare. Noi ovviamente vi terremo aggiornati su qualsiasi futuro sviluppo!