Immaginati la scena di noi vecchi giocatori nel 2002. Metal Gear Solid 3: Snake Eater, prequel alle avventure di Snake e soci, arriviamo ad una missione dove dobbiamo raggiungere la base della montagna di Krasnogorje e siamo in un’altra area chiamata Tselinoyarsk. Per arrivarci dobbiamo salire su per una scala a pioli davvero infinita.
Un developer qualunque avrebbe fatto partire l’inizio per poi tagliare la scena a metà e farci ritrovare con il nostro personaggio alla fine di essa, ma si sa Hideo Kojima non è uno qualunque, è uno che nell’industria videoludica verrà ricordato come una figura in grado di dare emozioni anche da una noiosissima scala.
Metal Gear Solid 3: Snake Eater e la sua canzone
Ad un certo punto parte una canzone che, probabilmente, ad oggi, resta la numero uno come epicità e qualità: Snake Eater di Cynthia Harrel. Da quel momento Kojima non creò solo una fase di gioco, ma riuscì a scolpire nella memoria di legioni di appassionati un momento indimenticabile.
Ed è proprio da questo turbine di emozioni che Erasmus Brandau, ex Crytek e già noto per altri omaggi alla serie partorita dalla mente di Hideo Kojima, ha deciso di ricreare, grazie alle meraviglie moderne, ovvero l’Unreal Engine 4, questa iconica scena che non potrà mai essere cancellata dalla mente di nessun appassionato di Metal Gear Solid che si rispetti, con tanto di canzone in sottofondo. Ti consiglio di guardare il video che ti ho proposto in religioso silenzio, con calma e facendoti trasportare dai ricordi.
Come detto prima Erasmus Brandau non è nuovo ad operazioni di questo genere, infatti aveva già curato un tributo simile sia con il primo capitolo di Metal Gear Solid, dove aveva ricreato, con la stessa tecnica, sempre in Unreal Engine 4, la sua introduzione. Anche Metal Gear Solid 2 ha avuto la stessa sorte, dove ad essere ricreata fu la scena in cui Solid Snake si lancia sul tanker dal Verrazzano Bridge di Manhattan. Ma quindi, la domanda che sorge spontanea è: quando si fa il remake dei primi tre capitoli di Metal Gear Solid, che qui c’è gente che ha voglia di ritrovare Snake & co.?!