Se sei un appassionato di Hideo Kojima, ma soprattutto della sua saga meglio riuscita e più famosa, ovvero Metal Gear Solid, non puoi dimenticare il finale struggente del quarto capitolo, dove vediamo un Solid Snake stanco e ormai alla fine della sua breve vita. E se ti dicessi che questo non doveva essere il suo finale? Se ti dicessi che la fine doveva essere davvero estrema con la morte di due dei personaggi più amati del franchise?
Snake? SNAAAAAKE!!!!
Disclaimer, da qui seguono spoiler, prosegui a tuo rischio e pericolo.
Secondo alcune teorie trapelate in rete, Kojima avrebbe vagliato la morte sia di Solid Snake che di Otacon, tramite condanna a morte. Questo avrebbe sicuramente messo la parola fine e spento totalmente le speranze di milioni di fan che ancora oggi aspettano un seguito, magari con Solid Snake (anche se dovrebbero inventarsi una soluzione convincente all’invecchiamento precoce di Solid Snake, ma ehi…Nanomachines!)
Tuttavia il buon Hideo Kojima, reputò questo finale troppo crudo ed eccessivamente conclusivo quindi decise di far ricongiungere Solid Snake con il padre Big Boss, ovvero quello che abbiamo visto tutti, o almeno coloro che hanno giocato e finito il quarto capitolo di Metal Gear Solid.
Questa teoria nasce dal fatto che, la canzone utilizzata da Kojima nel finale di Metal Gear Solid 4 è “Here’s to You“, la quale cita Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due anarchici italiani condannati a morte. Proprio come l’italico duo, Snake e Otacon avrebbero dovuto fare la stessa fine.
Visto il finale particolarmente sbrigativo di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, in molti considerano Metal Gear Solid 4: Guns of The Patriots la vera conclusione alle vicende di Snake & co.
Un titolo che al tempo ha saputo davvero deliziare il pubblico, ma soprattutto gli appassionati di lunga data, grazie ai continui colpi di scena e tantissimi rimandi alle precedenti avventure, come da tradizione nelle opere di Hideo Kojima. Staremo a vedere se un domani Konami deciderà di rispolverare questa gloriosa saga, visto che Metal Gear Solid e buon Solid Snake, con le sue avventure, hanno forgiato legioni di gamer, i quali non attendono altro che poter rivedere i personaggi che costellano questa saga.