Si è sempre creduto che Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots fosse un esclusiva PlayStation 3 per via delle caratteristiche della console, tuttavia ciò è stato recentemente smentito dato che il tutto dipendeva da un accordo tra Konami e Sony e da una piccola difficoltà finanziaria.
Metal Gear Solid 4: una sorprendente scoperta
Una dichiarazione tratta dal libro Ultimate History of Video Games: Volume 2 di Ryan Payton, un produttore che ha lavorato alla Kojima Productions durante l’era di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, ha svelato che il gioco funzionava meglio su Xbox 360 che su PS3. Tuttavia secondo il produttore, c’era una certa resistenza del team di sviluppo a lavorare con l’hardware Microsoft, infatti in molti erano dei fanboy tossici di Sony, i quali ritenevano che Metal Gear Solid 4 non potesse funzionare su Xbox 360. Ovviamente un team di ricerca e sviluppo di Konami ha comunque seguito una propria linea di lavoro, il che a sviluppo terminato ha sorpreso tutti dato che il titolo funzionava a meraviglia.
“Nonostante i miei colleghi fossero frustrati dallo sviluppo su PS3 la maggior parte di loro erano fanboy Sony, perciò non erano propensi a dedicare risorse per Xbox 360. Pensavano che MGS4 avrebbe avuto un aspetto e delle prestazioni pessime sull’hardware di Microsoft. Un giorno il team di ricerca e sviluppo di Konami ha sorpreso tutti dato che abbiamo potuto vedere i risultati del loro lavoro, Metal Gear Solid 4 girava splendidamente e senza problemi su Xbox 360, come fan del brand di Microsoft ero rimasto veramente entusiasta”.
Sebbene i test fossero a favore di una versione di Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots per Xbox 360, Konami non lo approvò a causa del formato del disco utilizzato dalla console, infatti il peso del gioco nel suo complesso non aveva problemi ad occupare un singolo Blu-ray su PS3, tuttavia nel caso del sistema Microsoft avrebbero dovuto essere utilizzati diversi dischi, qualcosa che all’epoca l’azienda giapponese non si poteva permettere.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.