Metal Gear Solid 4 non ha bisogno di troppe presentazioni! Il titolo uscito nel 2008 è sicuramente un must-have per tutti i possessori dell’intramontabile PlayStation 3. Con protagonista uno Snake ormai vecchio e stanco, il gioco si promette di fornire un fantastico epilogo alla serie, riuscendo a intrecciare un gameplay curato con uno story-telling sensazionale.
Non c’è da stupirsi che a più di 10 anni dall’uscita emergano ancora retroscena e dettagli relativamente al gioco. Oggi resta con noi perché vogliamo riportarti una notizia che ti lascerà a bocca aperta!
Metal Gear Solid 4: scoperto un intero livello di gioco eliminato!
Come ben saprai se come me sei un fan della saga, Metal Gear Solid 4 è composto da 5 atti. Oggi voglio concentrarmi sul terzo di questi 5 atti. Tanto per rinfrescarti la memoria, sto parlando del momento in cui Old Snake incontra Big Mama e i due si ritrovano a fuggire in un inseguimento in moto.
Andiamo con ordine però! Nella versione ufficiale del titolo, il gameplay dell’atto 3 finisce nel campanile, una volta abbattuta Raging Raven. Appena dato il colpo di grazia al boss infatti, partirà una lunghissima e a mio parere sensazionale scena d’intermezzo che terminerà con l’inizio dell’atto 4.
Alcuni fan però, scavando nel profondo dei file contenuti nel disco di gioco di Metal Gear Solid 4, hanno scoperto che in origine i piani di Kojima non erano affatto questi!
Forse ti ricorderai che Snake e Big Mama in una delle ultime sequenze prima d’incontrare Liquid nelle fogne, aprono un tombino e durante l’apertura del suddetto, Big Mama avverte Snake con un sonoro “Ci potrebbero essere alcuni soldati di Liquid li sotto.”
Per anni il motivo di questo strano avvertimento è stato a noi sconosciuto, ma oggi finalmente tutto ci risulta chiaro. In origine l’interno delle fogne doveva essere un vero e proprio livello giocabile, ma non è finita qui!
Di certo ti ricorderai la sequenza di gioco di Metal Gear Solid 3 in cui Eva ferita, viene scortata da Big Boss fino all’elivelivolo per poi fuggire assieme. Originariamente il livello delle fogne era proprio pensato alla stessa maniera, probabilmente seguendo il pieno stile di Kojima e ricreando l’effetto nostalgia del vecchio capitolo.
All’interno del gioco sono appunto stati scoperti numerosi audio che testimoniano ciò appena detto. Otacon esordirà con un:
“Snake, le condutture portano fino al punto d’incontro sulla riva, se seguirai il flusso dell’acqua dovresti riuscire a ritrovarti proprio davanti al punto d’incontro.”
Se ti stai chiedendo di quali minacce invece avremmo dovuto preoccuparci, detto fatto, Otacon infatti ci avvertirà:
“Sto rilevando moltissimi Gekko nell’area, ma è sempre meglio dell’accoglienza che ti aspetterebbe in superficie.”
Inoltre, come ti ho accennato prima, questo livello sarebbe stato molto diverso dagli altri, in quanto come Otacon ci avverte:
“Big Mama è ferita, stai pronto a tutto, e tienila al sicuro! Capito?”
Ma la genialità di Kojima in Metal Gear Solid 4 non finisce di certo qui, seguimi bene adesso, perché arriva forse il motivo principale che mi ha spinto a scrivere questo articolo. Otacon ci contatterà attraverso il codec e ci dirà:
“Snake, sto rilevando molti movimenti nemici, così ho effettuato alcune scansioni dell’area e ho scoperto che Big Mama sta emettendo un potente segnale dal proprio corpo.”
Snake, a questo punto si renderà conto che i nemici conoscono la posizione sua e di Big Mama e Otacon specificherà che non ha captato nessun segnalatore prima della battaglia tra Snake e Raging Raven:
“Quindi significa che il segnalatore è stato impiantato prima che tu entrassi nelle fogne.”
Ed ecco qui il colpo di scena, che va a spiegare perfettamente una frangente di gioco che i giocatori non avevano mai capito appieno. I due infatti realizzano che un cecchino ha sparato a Big Mama un proiettile contenente nanomacchine traccianti.
Ma quando? Ma dove? Ti starai chiedendo. Di certo ti ricorderai la scena dell’inseguimento in moto presente nella versione ufficiale del gioco, a un certo punto un mini filmato introduce un cecchino che spara in pieno petto di Big Mama senza che le venga procurato il minimo danno, portando i giocatori a rimanere perplessi.
Ed ecco a te spiegato dopo anni il perché di quella determinata scena che prima appariva senza senso!
Insomma ora è tutto chiaro, Big Mama non ha subito nessun danno dal colpo per il semplice fatto che non si trattava di un proiettile ma di un segnalatore.
Il problema però rimane, come togliere questo tracker dal corpo della donna? Molto semplice! Otacon suggerisce a Snake di usare l’inibitore di nanomacchine donatogli da Naomi che infatti sembra funzionare alla grande una volta iniettato.
I riferimenti a Metal Gear Solid 3 a ogni modo sono molto espliciti. A ruoli invertiti, Eva infatti si ritrovava a rimuovere un segnalatore da Snake in quell’occasione. Anche in questo caso, è chiaro che in questa parte di gameplay di Metal Gear Solid 4 Kojima era pronto a giocare con le emozioni dei player.
Sono presenti moltissimi altri file audio all’interno di questa sequenza di gioco che per motivi di lunghezza dell’articolo purtroppo non possiamo riportare in versione integrale ma ci limiteremo a citarli:
- Otacon si arrabbierà ogniqualvolta che urterete in qualche modo Big Mama, arrivando perfino ad ammonire pesantemente Snake.
- In caso uccidiate i ratti presenti nelle fogne, Otacon vi chiamerà e comincerà anche in questo caso ad ammonirvi verbalmente.
- Vi sono anche un paio di gag in cui Snake e Otacon discuteranno sulla manutenzione del sistema fognario.
- Infine i Gekko si armeranno di armi chimiche allo scopo di neutralizzare Snake.
Rimane un ultimo punto da chiarire prima di salutarci: come sarebbe stata la mappa di gioco? Beh, molto probabilmente se sei stato o sei un giocatore di Metal Gear Solid Online 2 (tra l’altro abbiamo realizzato una guida per poterci giocare anche nel 2021 qui) la mappa delle fogne eliminata l’hai sempre avuta sotto il naso!
“Tomb of Tubes” è molto probabilmente la mappa eliminata dall’esperienza single player di Metal Gear Solid 4. Konami ha rilasciato la mappa nell’espansione GENE e noi possiamo dirci sicuri al 99% che sia un adattamento della versione progettata per il single player
Seguendo i vari dialoghi di gioco riscoperti e confrontandoli con la mappa, la conformazione corrisponde quasi perfettamente alle indicazioni di Otacon.
Chiudiamo con il dire che è un vero peccato che la sessione di gioco sia stata cancellata da Metal Gear Solid 4. Sicuramente sarebbe stato un buon frangente di gameplay che avrebbe anche portato i player al passato ripensando le analoghe scene di Metal Gear Solid 3.
Non capiamo per quale motivo la scelta di Kojima di eliminare questa sequenza, anche perché dialoghi e mappa ormai sembravano più che completati. Se sei interessato ti alleghiamo a fine articolo un video che riporta per intero tutti i dialoghi scoperti!
Tu cosa ne pensi? Ti sarebbe piaciuto avere questo frangente di gioco nella versione finale di Metal Gear Solid 4?