Metal Gear Solid 4 Online è stata la componente online di Metal Gear Solid 4, famoso epilogo della saga di cui ti avevamo parlato qualche giorno fa che è stato capace di chiudere egregiamente più di 20 anni di storia.
Metal Gear Solid 4 Online abbreviato poi in MGO2 è stato rilasciato gratuitamente da Konami nel 2008 per poi essere chiuso definitivamente nel 2012. Il comparto online era molto amato dai fan, in quanto capace d’immergere i giocatori in combattimenti che rispettavano a pieno lo stile della saga.
Non mancavano infatti modalità come infiltrazione a squadre e infiltrazione singola, basate sul fattore stealth che da sempre contraddistingue la serie. Per non parlare poi della presenza di oggetti iconici come la mimetica ottica, i Ga-Ko e Kerotan, personalizzazioni varie come la bandana, fino ad arrivare ad abilità da padroneggiare come il C.Q.C e ai personaggi principali della storia, interamente giocabili come: Raiden, Meryl, Vamp, Otacon e Snake stesso.
Metal Gear Solid 4 Online, come installarlo
MGO2 è stato riportato alla luce diversi anni fa da un gruppo di fan. Questi player in via del tutto gratuita hanno deciso di acquistare dei server privati e pezzo dopo pezzo sono riusciti a ripristinare l’intera offerta video ludica del titolo. Un lavoro mastodontico, durato anni e che ancora oggi continua incessantemente. Il progetto ha preso il nome di SAVEMGO.
Il titolo è ora fruibile a chiunque lo voglia rigiocare o anche solo provare, l’installazione è semplice e abbastanza immediata. Oggi abbiamo deciso di sviluppare una guida il più chiara possibile basata su tre punti chiave più un quarto di approfondimento:
- I. Requisiti
- II Configurazione della chiavetta
- III Ripristino del backup
- IV F.A.Q
I. Requisiti:
Per procedere avrai bisogno di:
- Una PlayStation 3 avente accesso al PSN.
- Un disco contenente i dati di MGO (Original, Greatest Hits, Platinum MGS4, o infine Japan MGO) le ultime versione del gioco non funzionano (vedi punto 1 del F.A.Q).
- Una chiavetta USB con spazio disponibile di minimo 4GB formattata in FAT32 (vedi punto 2 e 3 del F.A.Q).
- Un computer (Questa guida è basata su Windows 10).
NOTA BENE: perderai tutti i tuoi dati del sistema PlayStation 3, quindi prima di proseguire effettua un backup dei dati seguendo questa guida Sony per poi ripristinare il tutto una volta concluso il procedimento. In alternativa, se sei un fan sfegatato del titolo puoi sempre comprare un’altra PlayStation 3 da dedicare a MGO.
II. Configurazione della chiavetta
a) Scarica il backup della versione di gioco che preferisci e inseriscilo nella tua chiavetta. Tieni a mente che il backup deve corrispondere al tuo disco di gioco (non deve rispecchiare necessariamente la regione dove risiedi).
b) Una volta scaricato l’archivio di backup estrailo e copia la cartella denominata “PS3” nella tua chiavetta USB.
c) A questo punto puoi rimuovere la chiavetta dal tuo PC e inserirla nella tua PlayStation 3.
III. Ripristino del backup
Fatti forza, sei a metà dell’opera!
a) Nel menu principale della tua PlayStation 3 vai su Impostazioni, impostazioni di sistema e poi utilità backup.
b) Ora scegli di ripristinare e poi conferma la scelta.
c) Dopo il ripristino, avvia il gioco e lascia che si installino i dati. Potresti ricevere un errore di dati corrotti, per ora ignoralo.
ATTENZIONE: non dovrai mai cancellare i dati di gioco, se lo farai perderai l’accesso a MGO e dovrai rifare tutto il procedimento da zero.
Se dovessi continuare a ricevere un avviso di dati corrotti a ogni avvio del gioco, controlla il punto 4 del F.A.Q.
Congratulazioni, ora puoi giocare a MGO. Divertiti!
IV. F.A.Q
1) Come capisco se la mia copia del gioco è compatibile?
Le uniche due versioni non compatibili sono le seguenti:
2) Come formatto la chiavetta USB in FAT32?
Se hai Windows 10, ti basterà andare su Questo PC cliccare il tasto destro del mouse sulla chiavetta e infine cliccare su formatta. Ricordati che la formattazione della chiavetta cancellerà tutti i dati presenti in essa!
.
3) Come controllo se la mia chiavetta è configurata correttamente come FAT32?
Ti basterà cliccare sull’icona della chiavetta stessa e poi andare su proprietà.
4) Ogni volta che avvio il gioco un errore mi avverte che i dati sono corrotti!
Stai tranquillo, questo errore può essere risolto facilmente. Esci dal gioco, riavvialo e una volta arrivato nella schermata iniziale di notifica del salvataggio dei dati (quella che ti dice di premere x per andare avanti) esci dal gioco. Avvia di nuovo il gioco e tutto dovrebbe funzionare normalmente.
Se invece quanto appena detto non dovesse risolvere il problema, entra in recovery mode della tua PS3 e scegli di ripristinare il file System. Dovrebbe risolvere definitivamente il problema.
5) Cos’è il GAME ID?
Konami richiedeva una registrazione al proprio sito per accedere a Metal Gear Online. Il game ID non è altro che il nome utente che ovviamente veniva accompagnato da una password.
6) Come creo un GAME ID?
I ragazzi di SAVEMGO hanno pensato anche a questo. La procedura è immediata, ti basterà registrarti qui.
7) Non ho una PlayStation 3, posso giocarci comunque?
No, purtroppo Metal Gear Solid 4 è stata un esclusiva PlayStation 3, di conseguenza non esistono altri modi per giocare a MGO2.
8) Non ho un PC Windows posso seguire comunque la guida?
Certamente! A patto che tu possa estrarre l’archivio e sia in possesso di una chiavetta FAt32 puoi seguire questa guida.
9) Dovrò pagare per giocare in futuro?
No assolutamente, è tutto svolto a titolo gratuito, i ragazzi di SAVEMGO (stando a ciò che dichiarano) agiscono per passione e per amore del titolo. Non vengono accettate nemmeno donazioni. Se vuoi contribuire, il migliore modo per farlo è supportare il progetto condividendolo e riportando bug nell’apposita sezione.
10) Io avevo un vecchio GAME ID, c’è modo di recuperare i miei progressi?
No, il progetto è esterno a Konami, quindi non vi è modo di recuperare il tuo vecchio personaggio.
11) Verranno aggiunte nuove mappe e modalità al titolo?
I ragazzi di SAVEMGO hanno più volte espresso la loro voglia di ampliare l’offerta originale del titolo, ma al contempo hanno sottolineato la difficoltà nel fare ciò. Se ti può consolare, in questi anni sono state testate diverse custom map, quindi in futuro potrebbe uscire qualcosa di nuovo.
12) Non possiedo il gioco originale, posso comunque giocarci?
Senza una copia originale del titolo è impossibile usufruire di MGO2.