Metal Gear Solid 4 è l’epilogo della pluripremiata serie Metal Gear, uscito in esclusiva PlayStation 3 nel 2008 si prefiggeva l’obiettivo di mettere una fine alle vicende dell’eroe Solid Snake. Il gioco ha vinto una miriade di premi, grazie a una regia sensazionale, una trama in grado di mettere insieme più di 10 anni di storia e un fattore nostalgia che mai come in questo gioco era stato raggiunto.
Solid o meglio Old Snake, stanco e in preda ai dolori si vede costretto a rientrare in azione per fermare il folle piano di Liquid Snake prima che sia troppo tardi.
Metal Gear Solid 4, emergono scene eliminate di Shadow Moses
Una delle sequenze più apprezzate dell’intero titolo è quella contenuta nell’atto 4. Old Snake, in seguito a una serie di eventi di cui ovviamente non ti parleremo per evitare spoiler, è costretto a tornare sull’isola di Shadow Moses. Il fattore nostalgia è ben visibile fin dai primi secondi di gioco dove Old Snake intento a riposarsi durante il viaggio, sognerà la famosa sequenza iniziale dell’eliporto di Metal Gear Solid 1. Questo sogno sarà completamente giocabile dal player.
A ogni modo, Hideo Kojima durante il level design di questo atto si è ritrovato di fronte a un enorme dilemma. Da una parte vi era la possibilità di riproporre interamente la Shadow Moses vista in Metal Gear Solid 1, dandoci la possibilità di ripercorrerla in ogni suo singolo aspetto.
In alternativa vi era la scelta di tagliare alcune zone già viste nel vecchio titolo in modo tale dare la possibilità al giocatore di esplorare nuove zone non accessibili in precedenza. Hideo Kojima ha scelto la seconda opzione. Infatti Old Snake percorrerà nuove zone della mappa (oltre alle più iconiche riproposte).
Diversi utenti, scavando all’interno dei file di gioco di Metal Gear Solid 4 sono riusciti a recuperare alcuni file audio inediti e non ottenibili nella versione finale. Per esempio in uno di questi file, Snake menziona la famosa libreria all’interno della stanza dove in Metal Gear Solid 1 si è svolta l’epica battaglia con Psycho Mantis.
Un altro audio invece, riporta un divertente dialogo tra Snake e Otacon dove il secondo rimprovera il nostro eroe di essere entrato nel bagno delle donne (luogo d’incontro tra Snake e Meryl).
È logico pensare che durante la fase di sviluppo, probabilmente le suddette zone fossero visitabili per poi essere state successivamente tagliate. Ti lasciamo il video nel caso fossi interessato, sconsigliandoti di visionarlo nel caso ancora non avessi completato il gioco:
È un vero peccato che queste porzioni di mappa non siano state implementate nella versione finale del gioco, però da un lato, lasciare la possibilità al giocatore di visitare zone del tutto inedite di Shadow Moses non ci è sembrata la peggiore delle scelte.
Metal Gear Solid 4 è senza dubbio uno dei tanti capolavori che Kojima e il suo team ci hanno donato. Nel caso non l’avessi ancora fatto ti consigliamo di recuperarlo.
Lo sapevi che l’account ufficiale Twitter di Metal Gear ha confermato l’arrivo di nuove notizie sulla saga?