Annunciato a sorpresa durante l’ultimo PlayStation Showcase, Metal Gear Solid Delta: Snake Eater sviluppato da Konami è uno dei titoli più attesi dai fan della serie, essendo considerato uno dei capitoli più amati e sta ricevendo finalmente un remake. Dopo un lungo periodo di assenza dal settore dei videogiochi, la casa giapponese sta finalmente tornando alle sue radici nello sviluppo videoludico.
Oltre alla celebre saga di Metal Gear, attraverso varie raccolte dei primi tre titoli e l’attuale remake in lavorazione di Metal Gear Solid 3: Snake Eater, Konami sta riportando in primo piano anche un’altra serie molto amata dai fan, Silent Hill, con annunci di remake e nuovi capitoli.
Questo rinnovato impegno nel fornire esperienze di gioco di alta qualità ha suscitato grande entusiasmo tra i fan, ma anche una certa dose di scetticismo, considerando le decisioni discutibili prese da Konami negli ultimi anni che hanno causato una certa sfiducia nei confronti dell’azienda. Ma con l’ultimo remake di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, l’azienda vuole puntare ad un remake di qualità, coinvolgendo alcuni degli sviluppatori originali di Metal Gear Solid 3: Snake Eater.
Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, un remake rispettoso dell’originale
Konami ha deciso di riportare in vita uno dei capitoli più amati della saga di Metal Gear Solid dopo molti anni, e per farlo ha reclutato alcuni sviluppatori che hanno lavorato sui titoli precedenti, in particolare quelli che hanno contribuito al capolavoro del 2004 per PlayStation 2. Noriaki Okamura, un ex collega di Hideo Kojima e attualmente l’unico producer della serie di Metal Gear, ha condiviso che i lavori stanno procedendo bene. Inoltre, ha sottolineato che alcuni membri del team hanno esperienza diretta nella saga di Metal Gear, inclusi coloro che hanno contribuito al progetto originale di Metal Gear Solid 3: Snake Eater.
“Stiamo facendo del nostro meglio per svilupparlo. Alcune persone del team originale sono all’interno del progetto, non tutti perchè alcuni hanno preso altre strada. Il nostro obiettivo è che Metal Gear deve rimanere Metal Gear, ed è per questo che con il remake stiamo modificando grafica e controlli, senza toccare sceneggiatura, suoni ed elementi di design. Il nostro obiettivo è rispettare il materiale originale, ma anche farlo conoscere ai fan nuovi che non conoscono la saga di Metal Gear. Credo che sia compito di Konami preservare questa saga e renderla fruibile anche per le future generazioni”
Metal Gear Solid Delta:Snake Eater sarà fedele al suo originale, con miglioramenti che però ne rispettano l’essenza, per soddisfare sia i fan di lunga data che le future generazioni. Inoltre, una figura di spicco della saga, David Hayter, la voce di Solid Snake e Big Boss, ha dichiarato di aver giocato alla prima parte del remake ed è rimasto entusiasta. Al momento, non abbiamo informazioni sulla data di rilascio di Metal Gear Solid delta: Snake Eater , ma sappiamo che sarà disponibile su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti riguardo al ritorno di questo amato capitolo.