Hollywood ha sempre avuto un occhio di riguardo verso l’industria videoludica che spesso sforna titoli con una trama interessante che ben si presta ad essere esportata sui grandi schermi. La serie di film su Resident Evil, o ancora film come Doom, la serie tv di The Witcher, o ancora esempi come Tomb Raider, Super Mario, Silent Hill e molti altri ancora.
Un’ispirazione costante che spesso genera dei piccoli capolavori per i più nostalgici o comunque pellicole di un certo successo. Ma cosa accade se una serie di videogame di successo come Metal Gear diventasse un film? Riuscirebbe l’industria cinematografica a riprodurre la splendida trama e la peculiare atmosfera di questi titoli?
Jordan Vogt-Roberts, regista e produttore statunitense, portato alla ribalta per aver diretto Kong: Skull Island è un grandissimo fan di Metal Gear proprio qualche anno fa è ,.ysalito alla guida di un progetto ambizioso e magnifico: creare un film che parlasse delle avventure del videogame di Hideo Kojima.
Questo progetto è in cantiere da molto tempo ormai, ma ultimamente sembra che i lavori abbiano avuto degli sviluppi, vediamo un poco di cosa si tratta.
Metal Gear, la trama
Per chi non lo conoscesse Metal Gear è una saga di videogame action-stealth della Konami, ideata da Hideo Kojima; una serie di enorme successo, che vanta più di 30 pubblicazioni tra giochi originali, remastered, spin-off e collezioni dal 1987 ad oggi.
La storia ruota intorno ad un super agente segreto, Solid Snake che nei vari capitoli viene inviato completamente solo ad affrontare nemici che minacciano la sicurezza globale con una nuova arma nucleare.
L’arma in questione, presente in ogni episodio è un Metal Gear; un gigantesco carroarmato bipede in grado di lanciare testate nucleari da ogni posizione verso ogni obiettivo sul pianeta. Una minaccia da scongiurare ad ogni costo, ma non dobbiamo temere, Snake è sempre pronto a salvarci.
Una storia dettagliata, ricca ed avvincente che da tempo lo ha reso appetibile al mondo del cinema, dove nel 2004 inizia il progetto di trasposizione su pellicola.
“Snake mi ricevi?”
L’interesse di Hollywood per un film su Metal Gear inizia appunto nel 2004, quando viene abbozzato un progetto per creare una pellicola dal videogame. Un progetto enorme, articolato, che è stato accantonato più volte per la difficoltà nel restare fedele allo spirito e alla storia dei vari Metal Gear.
La trama di ogni Metal Gear è enorme e molto articolata, e riassumere in un paio di ore tutti gli avvenimenti è un’impresa non da poco, anzi impossibile. Nel 2014 Jordan Vogt-Roberts prende le redini del progetto e inizia a lavorare su trama e bozzetti insieme a Dereck Connolly, scrittore per le pellicole di Jurassic Park.
Jordan è un vero e proprio appassionato di Metal Gear, il che gioca indubbiamente a suo favore; chi meglio di un fan sfegatato può trasmettere lo spirito di Snake al grande schermo, rimanendo fedele alla storia di Kojima?
Durante il lockdown, mentre molti di noi stavano in panciolle, Jordan Vogt-Roberts si è messo a lavorare al film di Metal Gear, scrivendo le prime bozze di sceneggiatura e iniziando a lavorare con ILM(Industrial Light & Magic) a creare dei concept da presentare ai produttori interessati.
I wish I could share more frequent updates on the film adaptation of @HIDEO_KOJIMA_EN’s seminal METAL GEAR SOLID…
But❗️I can share this codec from the legends @DavidBHayter, @4pauleiding & @christophran as we celebrate MGS and try to make the world whole again.#MGSQUARANTINE pic.twitter.com/6AE9qLL74v
— (((Jordan Vogt-Roberts))) (@VogtRoberts) May 12, 2020
In questo simpatico filmatino vediamo il Codec, un apparecchio usato da Snake per comunicare con superiori ed alleati durante il gioco del 1998; un doppiaggio rivisto in cui Snake parla di alcuni rumor sul nuovo film, menzionando anche il regista con un certo umorismo.
Una delle tante briciole di pane lasciate da Vogt-Roberts ai follower per mantenerli aggiornati sugli sviluppi del film. Durante il lockdown sono stati pubblicate diverse concept-art, tra cui anche un breve filmato.
DAY 2 of #MGSQUARANTINE
I had the honor of reuniting with my KONG family at @ILMVFX. The dream team of Jeff White, Luis Carrasco & Ben Grangereau beautifully explored @HIDEO_KOJIMA_EN’s poetic military surrealism.
Industrial Light & Magic + Metal Gear Solid is true nerd heaven. pic.twitter.com/GGYJi0OyMu
— (((Jordan Vogt-Roberts))) (@VogtRoberts) May 13, 2020
Jordan Vogt-Roberts è da tempo a lavoro su Metal Gear, ecco una sua dichiarazione sul lavoro in cantiere.
Senti, si tratta del mio ‘bambino’. Ho lavorato su questa cosa per sei anni, cercando di farcela, quindi sarà il progetto più punk-rock, fedele alla saga e alla versione spirituale di Kojima-san, continuerò a lottare per questo ogni giorno. È difficile riuscire a dare il via a qualsiasi film girato a Hollywood, figuriamoci un progetto su Metal Gear. Ecco perché sto cercando di farcela con un budget in cui puoi fare il ca**o che ti pare, dove puoi portare sul grande schermo la versione di Metal Gear senza che questa venga castrata in alcun modo.
Work in progress
Un progetto che aspira ad essere grande; un budget importante sarebbe il primo step per iniziare le riprese, sufficientemente grande da permettere al regista di restare fedele alla trama senza ricorrere ad errori/orrori come quelli visti nel film di Assassin’s Creed (2016); effetti speciali mediocri e trama raffazzonata che si regge in piedi a fatica.
Con una serie come Metal Gear un film solo sarebbe riduttivo, infatti il regista sta lavorando anche ad un progetto per una serie TV oltre alla pellicola da grande schermo. Una serie animata, con i doppiatori originali di Metal Gear come David Hayter, doppiatore storico di Solid Snake, sostituito a partire da Metal Gear 5: the Phantom Pain.
Un duetto che accontenterebbe non solo i fan, ma anche molti appassionati di film di azione e spionaggio, sperando che la replica cinematografica di Metal Gear eguagli o superi il successo della serie TV di The Withcer.
Questo ambizioso progetto purtroppo è ancora fermo ai primi preparativi, finché non ci saranno fondi sufficienti purtroppo, film e serie tv basati su Metal Gear restano un bellissimo progetto su carta. Speriamo che Jordan Vogt-Roberts e la sua crew riescano a mostrare al mondo intero quello che ha reso il brand di Metal Gear famoso nel mondo.