Metal Gear Solid V è l’ultimo capolavoro che Kojima ci ha regalato durante il lungo periodo di collaborazione con Konami, nonché ultimo titolo appartenente a una delle serie più amate di sempre. L’odi et amo che i giocatori fin dall’uscita hanno riservato al controverso quinto capitolo della serie ancora oggi ribollisce nell’internet.
Oggi noi siamo qui per darti una brutta notizia, perciò se sei curioso di sapere cosa sta succedendo, rimani con noi e non te ne pentirai di sicuro!
Metal Gear Solid V online: dice addio alle console old-gen
Come più di un decennio fa era successo con la modalità online del suo predecessore, oggi Metal Gear Solid V: The Phantom Pain si vede costretto a dire addio alla sua intera componente multiplayer nella sua versione per le vecchie console Sony e Microsoft.
Come un fulmine a ciel sereno, Konami ha oggi annunciato che i servizi online per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain verranno chiusi su PlayStation 3 e Xbox 360, con il primo capitolo di questo epilogo che si svolgerà oggi.
Un semplice avviso sul sito di Konami recita:
“Grazie per aver giocato a Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Siamo spiacenti d’informare i nostri utenti che i servizi online per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain su Playstation 3 e Xbox 360 verranno terminati il 31-05-2022.”
Quindi la data da segnare è il 31 maggio 2022! Prima di spiegarti come si svolgerà il tutto però, ci teniamo a rassicurarti: la componente singleplayer non verrà in nessun modo alterata dai cambiamenti che presto arriveranno. Andiamo ora con ordine, in quanto Konami ha preparato una vera e propria scaletta per rendere quanto più chiare possibili le proprie intenzioni:
Per prima cosa dobbiamo riportare che da oggi non sarà più possibile acquistare cosmetici o altri oggetti all’interno del gioco, poi dal 30 novembre di quest’anno terminerà anche il supporto ai DLC, invece dal 1 marzo 2022 il gioco non sarà più disponibile negli e-store di Sony e Microsoft nella sua versione PlayStation 3 e Xbox 360. Infine il 1 maggio 2022 l’intero servizio cesserà di esistere e non sarà più possibile connettersi!
Konami ci ha tenuto infine a precisare che non effettuerà nessun rimborso per gli acquisti effettuati e che per ora le versioni PlayStation 4 e Xbox One non saranno soggette a cambiamenti. Il tempo passa e purtroppo per gli sviluppatori molte volte mantenere i server attivi per una piccola mole di persone si traduce in un costo non giustificato e da eliminare.