Come sempre, Instant Gaming resta il posto perfetto per recuperare qualche titolo che magari ci siamo lasciati indietro per far spazio ad altri giochi più vicini ai nostri gusti. Questo, ad esempio, è il caso di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain che, proprio per via delle aspre critiche ricevute, è stato ignorato da molti giocatori. Dopo così tanti anni, però, vale decisamente la pena recuperarlo, soprattutto al prezzo di 3.99 Euro per l’edizione Deluxe, al posto dei normali 30 Euro.
Metal Gear Solid V in breve
Metal Gear Solid V, nonostante i suoi difetti, resta un titolo molto godibile, divertente e semplicemente ben fatto. Ciò in cui l’esperienza brilla di più è sicuramente il gameplay, curato e rifinito sotto molti aspetti. Il si pone infatti come uno stealth open world, dove gli obiettivi sono sparsi all’interno di aree molto ampie. Questo dona ampio spazio di manovra, consentendo al giocatore di gestire in autonomia gli ingaggi e gli approcci alle varie missioni.
Per esempio, è possibile ingaggiare dalla lunga distanza con armi di precisione, utilizzare proiettili di gomma, stordire i nemici con il CQC e così via. Il bello, in tutto questo, risiede nell’adattabilità dell’IA. Utilizzando spesso la stessa strategia, infatti, i soldati nemici inizieranno a sfruttare equipaggiamento che possa counterarci, come elmetti per i colpi alla testa, scudi antisommossa contro il corpo a corpo e molto altro.
A questo fa da sfondo una storia interessante, che vanta dei temi profondi e dei momenti memorabili. Purtroppo, gran parte delle critiche contro Metal Gear Solid V riguardano proprio la trama, che resta incompleta e, verso la fine, con alcuni buchi di trama troppo evidenti. Per fortuna, il prodotto finale resta godibile, ma l’amaro in bocca è difficile da togliere. In ogni caso, a questo prezzo ne vale decisamente la pena.