Metal Gear o normale survival game? Queste le nostre impressioni
Konami ci riprova con un nuovo titolo ispirato alla famosa saga di Metal Gear. Sarà all’altezza dei precedenti capitoli? Questo è ciò che ci siamo chiesti. Per voi quindi lo ha provato un nostro collaboratore, Valerio Cricchio.
Innanzitutto partiamo dal concetto che questo titolo, a conti fatti, non è figlio del suo legittimo creatore, Hideo Kojima. Il nuovo capitolo porta dei suoi predecessori solo il nome, il level/character design e poco altro. Dimentichiamoci quindi i tempi d’oro dell’indimenticabile saga.
Un po’ di particolari sul gameplay
Questo particolare capitolo fa molto più affidamento alla sua parte “Survive”, che è fondamentalmente il cuore del gioco. Si tratta infatti di sopravvivere a delle ondate di zombi e mostri vari, che portano sulla loro testa dei cristalli, i Kuban Crystals, che sono la valuta principale da spendere all’interno del gioco. Questi cristalli possono essere trovati o presi dai resti dei nemici uccisi, quindi diciamo che all’inizio non è particolarmente difficile reperirli.
Un altro aspetto da sottolineare è la presenza del crafting. Avremo a disposizione svariati materiali con cui poter realizzare migliorie per le nostre armi, recinti, palizzate e altro ancora. Questi materiali dovranno essere raccolti in giro, o si potranno trovare nascosti in armadietti e in valigette. Tutto questo per poter rendere la vita difficile alle orde di nemici che volta per volta andranno a potenziarsi, così come il nostro alter ego ovviamente.
In conclusione…
Siamo tutti d’accordo che questo non sia il solito Metal Gear a cui siamo tutti legati e abituati, ma ciò non toglie che potrebbe trattarsi di un ottimo spin-off a sè stante. Ovviamente bisogna prenderlo come tale, perchè se cominciamo a giudicare un titolo dal solo nome, allora non si andrà mai molto lontano. Questa è ancora una beta del gioco, e ci sarà ancora tanto da migliorare (come qualsiasi altro titolo esistente), ma secondo me vale la pena anche solo provarlo per poter giudicare se è un buon prodotto o meno. Fare i detrattori senza un valido motivo non si addice ad un vero videogiocatore.
Dopo questo, non mi resta che lasciarvi con il gameplay del nostro amico Valerio Cricchio, ricordandovi che il gioco arriverà sugli scaffali il 20 febbraio 2018 per PlayStation 4, Xbox One e Steam. Noi ci risentiamo alla prossima! Buon divertimento!