Metal Revolution è un picchiaduro dinamico in 2.5D robotizzato prodotto da Next Studios. Il team di sviluppo ha voluto creare questo gioco unendo un sistema di controllo minimalista con un gameplay in perfetto stile “Robot Cyberpunk”, creando così un’opera del tutto nuova, un qualcosa che ancora non si è visto in giro. A primo impatto le animazioni e le ambientazioni sembrano ricordare un po’ quelle di Overwatch, entrambi hanno dei lati fumettistici che affascinano e attirano l’attenzione di grandi e piccini. Il gioco è ambientato in un mondo cibernetico in cui non si fa altro che assistere alla continua lotta tra uomo e robot.
I temi, i personaggi e le ambientazioni di Metal Revolution ricordano vagamente un altro gioco che però non vide mai la luce, Rising Thunder. Anch’esso, un picchiaduro free-to-play, fu cancellato nella fase Alpha del 2014, ma dopo l’acquisto di Radiant Entertainment da parte di Riot Games ha avuto una propria versione open-source. Come Rising Thunder, Metal Revolution ha uno schema di comandi semplificati, il che significa che è mirato anche ad un pubblico non proprio sinergico con i giochi di lotta. Il gameplay è veloce e fluido, ogni personaggio ha il proprio stile di lotta e la propria mossa finale che permette di mettere KO l’avversario con un certo stile.
Metal Revolution al suo lancio avrà varie modalità di gioco quali:
- Arena: modalità di classifica online in cui lo scopo sarà quello di vincere il più possibile, così da poter scalare le classifiche mondiali.
- Partita veloce: in cui ci uniremo in una lotta rapida con giocatori di tutto il mondo.
- Amici: una lotta online con amici aggiunti in gioco.
- Locale: in cui ci scontreremo con amici vicini senza l’utilizzo di una connessione ad internet.
- Arcade: giocheremo contro il computer per migliorare la nostra tecnica.
- Allenamento: per imparare a padroneggiare tutti i lottatori e le loro rispettive mosse.
La data di uscita di questo bel titolo ancora non è stata ufficializzata, ma il team di sviluppo ha dichiarato che verrà annunciata quest’anno. L’unica cosa che ci rimane da fare quindi, sarà quella di aspettare e seguirci per rimanere sempre aggiornati su Metal Revolution.