Devolver Digital ha annunciato che questa settimana avrebbe svelato la data di uscita per Metal Wolf Chaos XD, tuttavia sappiamo già che il gioco uscirà l’8 agosto dopo un aggiornamento della pagina Microsoft Store dedicata al gioco che ha involontariamente svelato la data di lancio. Metal Wolf Chaos XD arriverà, per l’appunto, l’8 agosto e sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC.
Cos’è Metal Wolf Chaos?
Metal Wolf Chaos, uscito nel 2004 in esclusiva per Xbox 360 e solo in Giappone, è un gioco d’azione basato sui mecha sviluppato da FromSoftware. Il gioco ci metteva nei panni di un mecha pilotato dal presidente degli Stati Uniti, che tenterà di fermare un grosso colpo di stato messo in atto dal vicepresidente.
Metal Wolf Chaos si presenta come uno sparatutto in terza persona. Il giocatore assume il ruolo di Michael Wilson, il presidente degli Stati Uniti, pilotando un mech corazzato con un vasto arsenale di armi, e deve farsi strada attraverso ambienti distruttibili pieni di soldati nemici, carri armati ed elicotteri. L’obiettivo di ogni missione è distruggere tutti i nostri avversari, a volte entro un limite di tempo stabilito. Ogni missione ha anche obiettivi opzionali che potranno essere il salvataggio di una serie di ostaggi o la raccolta di nuclei energetici. Salvare gli ostaggi ci permetterà di sbloccare le tracce musicali per il gioco e le armi speciali, mentre i nuclei energetici danno al giocatore ulteriori scudi per proteggersi dagli attacchi nemici.
Il fatto di farlo uscire in esclusiva per Xbox 360 unito al fatto di essere un esclusiva destinata al solo territorio giapponese può sembrare strano ai giorni nostri, ma la console Microsoft in quel periodo era la casa di molti generi esclusivi di nicchia giapponesi come quelli dedicati ai mecha.
Metal Wolf Chaos XD è una remastered completamente nuova ed è stato presentato per la prima volta da Devolver Digital a giugno 2018, per poi essere confermato pochi giorni dopo durante l’E3, portando questo titolo per la prima volta anche nel territorio occidentale. Come scritto sopra, il gioco arriverà l’8 agosto per PlayStation 4, Xbox One e PC