Metaphor: ReFantazio è il nuovo titolo prodotto da ATLUS e presentato all’ultima edizione dei The Game Awards. Si tratta di un GDR fantasy che condivide con la saga di PERSONA quasi tutti gli aspetti del gameplay e, soprattutto, il direttore Katsura Hashino. Ambientato in un mondo magico, vede il protagonista cercare di spezzare la maledizione inflitta al suo amico, legittimo erede al trono. Grazie al potere dell’archetipo, è in grado di trasformarsi, così come i suoi compagni di avventura, in una creatura dalle caratteristiche che rispecchiano quelle del suo animo.
Dietro le quinte di Metaphor: ReFantazio
Il video che è stato mostrato per la prima volta durante una diretta in Giappone e doppiato in inglese si intitola “Creator’s Voice” e ci mostra il processo di creazione, i dettagli del gioco, le meccaniche, il sistema di combattimento, come la magia viene utilizzata e ciò che ha ispirato il compositore Shoji Meguro per la colonna sonora. Oltre al già citato direttore, anche il character designer Shigenori Soejima parla della realizzazione di questo titolo, che arriverà nell’autunno del 2024 su Windows, Xbox Series X|S, PlayStation 4, PlayStation 5 e Steam.
Nonostante la somiglianza con la celebre saga di Persona, però, sappiamo che quello che inizialmente doveva chiamarsi “Project Re Fantasy” sarà unico nel suo genere, e che proprio come gli altri giochi di ATLUS, ci darà la possibilità di stringere legami e di aumentare tutte le capacità che ci serviranno nei vari campi. Che siamo guerrieri, cavalieri, hacker o ninja, Metaphor: ReFantazio sembra volerci insegnare che, finché saremo capaci di sognare, avremo il potere di cui abbiamo bisogno per realizzare i nostri obiettivi.