In occasione della conferenza di Xbox alla Gamescom 2024, ci è stato mostrato un nuovo trailer di Metaphor: ReFantazio, il nuovo jrpg sviluppato da Studio Zero, in quello che è il primo progetto originale dalla sua nascita nel 2016 come studio interno di Atlus, i creatori di Persona e Shin Megami Tensei.
Metaphor: ReFantazio “Viaggia oltre la fantasia”
Durante la diretta, è stato mostrato un video preregistrato del direttore di Studio Zero Katsura Hashino per presentare agli spettatori il nuovo trailer intitolato Metaphor: ReFantazio “Viaggia oltre la fantasia”, che si concentra sul viaggio per il Torneo del Trono. Il trailer ha mostrato il Protagonista in viaggio per ottenere l’appoggio della gente del Regno Unito di Euchronia, nella speranza di essere eletto come nuovo re e salire al trono.
All’interno dell’evento Xbox sono stati intervistati anche due dei doppiatori della versione in inglese del gioco ovvero Stewart Clarke, che intrepreta Strohl, e Kristin Atherton, che interpreta Hulkenberg. I due attori hanno parlato dei loro personaggi nello specifico, mentre Strohl accompagna il Protagonista esponendogli senza peli sulla lingua le sue opinioni di come debba essere il mondo, Hulkenberg è molto più riflessiva nel suo viaggio verso la redenzione.
Su questo punto, Kristin Atherton ci ha raccontato di come molto spesso le venisse chiesto durante il doppiaggio di “fare di meno” e metterci meno energia ed espansività nella sua interpretazione per essere il più fedele possibile all’animo silente e serioso del suo personaggio da cui “non sentirete mai dire una battuta”, come ha detto l’attrice.
Molto interessante è il modo in cui Stewart Clarke si è preparato durante il suo lavoro. Ha raccontato, infatti, di come abbia giocato la saga di Xenoblade Chronicles per entrare il più possibile nel mood dei jrpg e per carpire diverse sfumature nel doppiaggio da poter utilizzare nel suo lavoro in Metaphor: ReFantazio.
Non ci resta che effettuare il pre-order in attesa dell’uscita di Metaphor: ReFantazio prevista per l’11 ottobre 2024 su Xbox Series X|S, Windows, PlayStation 5, PlayStation 4 e Steam.