Metaverso è una delle parole che maggiormente sono state usate nel corso dell’anno. Un termine certamente particolare che non a tutti può risultare facile da comprendere. Si tratta, sostanzialmente, di una sorta di ambiente virtuale in cui, attraverso un avatar univoco, sarà possibile essere immersi per poter lavorare, giocare, chiacchierare e parlare in diretta continuità.
L’argomento, che sicuramente non è dei più semplici, stuzzica da tempo la fantasia (e le paure) di un numero considerevole di utenti, soprattutto dopo la decisione da parte di Facebook di modificare il nome aziendale in Meta.
Tuttavia una delle principali problematiche sul tema è sicuramente quella della frammentazione tra i diversi ambienti proposti dalle varie aziende. Qualcosa, però, sembra muoversi nella “giusta” direzione.
Metaverso: standard uniformi per Meta, Microsoft e Sony?
Quello dell‘adozione di standard comuni per tutti gli ambienti virtuali che verranno è già avvertito come un argomento di estrema importanza, per questo apprendiamo che, proprio nelle ultime ore, è stato creato un organismo che ha come obiettivo quello di realizzare questa uniformità.
Stiamo parlando del Metaverse Standard Forum, un forum, appunto, costituito dalle principali aziende tecnologiche per elaborare e seguire regole comuni per il metaverso.
Tra le compagnie all’interno di esso, come indicato nel titoli, troviamo big come Sony, Microsoft e ovviamente Meta (nuovo nome dell’azienda che unisce Facebook, Instagram ecc). Non solo questi però, perché quello del metaverso è un settore in espansione che fa gola ad attori come Epic Games, Huawei, Ikea, Qualcomm e tanti altri.
In attesa di comprendere meglio tutte le funzionalità che un ambiente digitale del genere potrà offrire, non possiamo che sottolineare il nostro sentimento ambivalente di interesse e di paura per il prossimo futuro. La corsa al metaverso è già iniziata! Cliccando qui è possibile accedere al sito ufficiale del forum.