Sono molti i videogiochi sparatutto usciti dopo il 2008 ad essersi ispirati pesantemente a Bioshock, che al tempo fu un punto di riferimento per il genere, grazie alla sua innovazione e freschezza nel gameplay. Uno dei titoli meglio riusciti sulla falsa riga di Bioshock è sicuramente Metro 2033, che ispirandosi al romanzo postapocalittico di Dmitry Glukhovsky ci immerge in un mondo scuro e sporco.
Il viaggio nel mondo di Metro 2033 Redux
Infatti se nella Rapture di Bioshock restavamo affascinati da quelle architetture retrofuturistiche in Metro ci troviamo a vagare per una Mosca in subbuglio e completamente devastata dalla guerra nucleare. Il gioco riesce a mischiare elementi di survival horror al classico gameplay di uno sparatutto in prima persona.
Il giocatore dovrà essere in grado di gestire tutti i suoi strumenti per garantirsi la sopravvivenza in questa ambientazione devastata. Il titolo possiede anche un sistema di scelte e morale, quindi in base alle scelte del giocatore durante la partita quest’ultimo potrebbe ricevere un finale differente. Al momento è possibile acquistare su Instant Gaming Metro 2033 Redux al prezzo di 1,49€.