In occasione dell’uscita della Enhanced Edition di Metro Exodus per PC gli sviluppatori hanno annunciato delle novità interessanti per coloro che attendono di giocare il titolo in tutto il suo splendore su next-gen. Come promesso da 4A Games e Deep Silver, Metro Exodus in versione migliorata per next-gen sarà presto disponibile e potrà essere ottenuto gratuitamente da tutti i possessori del titolo per console di vecchia generazione.
L’Enhanced Edition per PC permetterà di giocare il titolo sfruttando le schede video che utilizzano il Ray Tracing. Con questa versione migliorata di Metro Exodus viene introdotto anche il supporto al DLSS 2.0 per le schede video NVIDIA. Se non possiedi ancora Metro Exodus e stai pensando di comprare l’Enhanced Edition tieni presente che con questa versione non sarà possibile disabilitare il ray tracing. Per cui dovrai avere necessariamente una schede video compatibile.
Metro Exodus pronto a sbarcare su next-gen
Per quanto riguarda le console, invece, il gioco si rinnoverà per sfruttare le potenzialità della next-gen introducendo la tecnologia del ray tracing anche su console. I giocatori di Xbox Series X e PlayStation 5 potranno finalmente giocare il titolo a 4K / 60 FPS con illuminazione Ray Tracing completa. Il miglioramento interesserà non solo il gioco di base ma anche i DLC.
Oltre ai miglioramenti visivi, la versione rivisitata di Metro Exodus per console next-gen apporterà anche ulteriori novità. Con la versione next-gen si prevedono tempi di caricamento molto ridotti grazie all’ottimizzazione dei dischi SSD. Saranno aggiunte texture a 4K, verrà ridotta la latenza dei controller Xbox e per le console Sony ci sarà il supporto alla tecnologia Dual Sense dei nuovi controller PlayStation 5.
La versione next-gen di Metro Exodus sarà rilasciata il prossimo 18 giugno 2021 e sarà gratuita per chi ha già acquistato il titolo in versione old-gen sia per le copie fisiche che per quelle digitali. Inoltre Deep Silver e 4A Games propongono anche un’edizione fisica speciale del titolo per next-gen: la Complete Edition di Metro Exodus che include il gioco di base e i due DLC: Sam’s Story e The Two Colonels.
Ecco il trailer che ha anticipato il lancio dell’Enhanced Edition su PC e che mostra in azione la versione next-gen che si attende per questa estate su console.