Reso disponibile in concomitanza con il lancio della Metro Exodus Complete Edition, l’aggiornamento Gen 9 per Metro Exodus è finalmente arrivato sulle nostre console next-gen, portando un’innovazione tecnica senza pari. Deep Silver e 4A Games sono particolarmente soddisfatti del loro lavoro e non vedono l’ora che gli utenti possano metterci le mani sopra.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche di questo update “Gen 9”:
- 4K, 60Fps e tecnologia Ray Tracing attiva (la Xbox Series S si fermerà a 1080p).
- Ray Traced Global Illumination (RTGI) e Ray Traced Emissive Lighting.
- Tempi di caricamento estremamente ridotti grazie alle SSD.
- Miglioramento dell’audio e della latenza dei comandi su Xbox Series X/S.
- Supporto alle funzionalità aptiche del Dual Sense su PlayStation 5.
Ti ricordo che l’aggiornamento Gen 9 per Metro Exodus sarà gratuito!
Per un’analisi ancora più dettagliata della nuova tecnologia e delle funzionalità presenti in questa versione avanzata del gioco, visita il blog di 4A games.
Metro Exodus: verso un nuovo utilizzo del Ray Tracing?
Dal punto di vista tecnico, Metro Exodus è stato ampiamente lodato già su console old gen, e adesso, grazie all’update Gen 9, ha raggiunto sulle nuove console picchi di eccellenza grafica e sonora mai visti primi.
Ma quale sarà il futuro della serie? Stando alle parole del team di sviluppo, “Il futuro di Metro Exodus è nel Ray Tracing”, come a voler confermare che i prossimi titoli in fase di produzione, siano essi appartenenti alla saga di Metro o meno, punteranno a migliorare ancor di più tale tecnologia.
Se mi consenti un piccolo pensiero personale, non vedo l’ora di scoprire i traguardi raggiungibili dall’illuminazione nei videogiochi.