Metro Exodus: Enhanced Edition, versione graficamente migliorata del gioco uscito nel 2019, è da poco arrivato su PC. Lodata per la qualità visiva raggiunta con la riedizione, questa versione del gioco ha già conquistato un altro primato. Si tratta infatti del primo gioco per PC a supportare completamente il controller DualSense, grazie ad una nuova patch che ha abilitato feedback aptico e grilletti adattivi per il gioco.
Il team di sviluppatori 4A e il publisher Deep Silver hanno rilasciato la patch lo scorso venerdì, rendendo queste funzioni disponibili esclusivamente quando si gioca in modalità cablata. Curiosamente, si tratta anche della prima versione del gioco a sfruttare queste funzionalità, considerando che la versione PlayStation 5 uscirà il 18 giugno.
L’utente twitter @mrdomino ha caricato un video dove possiamo vedere il controller in azione. In particolare, dal video si evince la resistenza che i grilletti oppongono alla pressione, simulando la reale resistenza del grilletto di un’arma da fuoco, nonché il conseguente rinculo.
https://twitter.com/mrdomino_/status/1395878817441271810?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1395878817441271810%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.vg247.com%2F2021%2F05%2F23%2Fmetro-exodus-enhanced-edition-dualsense-ps5-pc%2F
Metro Exodus: Enhanced Edition è solo il primo di una lunga serie di giochi PC che sfrutterà DualSense al meglio?
DualSense è stato reso compatibile su PC, e in particolare su Steam, fin dal suo lancio nel novembre del 2020, ma gran parte delle sue funzionalità di richiamo non erano allora compatibili con la piattaforma.
È sicuramente positivo vedere che gli sviluppatori su PC si stiano muovendo affinché queste potenzialità vengano sfruttate anche su piattaforme che non siano PlayStation 5, specialmente considerando che il feedback aptico è senza dubbio una delle caratteristiche più interessanti della nuova console Sony, lasciando senza fiato tutti coloro (pochi) che hanno avuto modo di provarla con mano.
Speriamo davvero che altri seguano l’esempio di Metro Exodus: Enhanced Edition in futuro, magari anche incorporando funzionalità inedite per giochi più vecchi. Il gaming su PC ne uscirebbe senza dubbio arricchito.