Metro Exodus comunica, attraverso il profilo Twitter, che le copie fisiche della versione PC del gioco conterranno un codice per riscattare la versione digitale e inoltre, questa non sarà più scaricabile da Steam ma solo ed esclusivamente dall’Epic Games Store, come stabilito in base a un accordo firmato da Deep Silver per l’esclusiva.
La versione scaricabile di Metro Exodus sarà venduta su PC in esclusiva per dodici mesi e il download potrà essere effettuato fino a febbraio 2020 su Epic Games Store. Per chiunque avesse effettuato il pre-order su Steam entro la data del 28 gennaio, il download potrà essere regolarmente effettuato con relativo diritto di accesso agli aggiornamenti e DLC.
Gli utenti non hanno preso molto bene la rimozione di Metro Exodus da Steam, cosa che nelle ultime ore ha fatto discutere. THQ Nordic ci tiene a precisare che la decisione è stata presa in assoluta autonomia da Deep Silver. Al contrario, Valve esprime il suo disappunto per la vicenda in quanto, secondo loro, danneggerebbe i giocatori, visto che per mesi, il gioco, è stato pubblicizzato su Steam.
Immagino sia più un discorso che il 99,9% dei giocatori abbia 2033 e Last Light su Steam, e per collezionismo vi ci voglia anche Exodus (e magari i veri appassionati lo hanno già preordinato, ergo no problem per loro). Cambia poco, il gioco esoso in termini di risorse ma anche molto atteso e promettente chi lo vuole giocare lo gioca, superando anche l’astio per l’Epic Games Store. Sul discorso della copia fisica come solo codice, tanto vale venderlo online che si risparmia carta.
Se fossi uno di quelli che collezioni giochi nelle loro custodie, prendendoli tutti al day one, mi inc******i di più per il cofanetto vuoto ed essere comunque costretto a scaricare il gioco. Poi se devo farlo su Steam o su Epic Games poco mi cambia.
La cosa assurda è che per questo motivo stanno massacrando di pareri e recensioni negative, non su Steam o su Epic Games Store, ma direttamente sul sito di Metro, Metro Last Light… Ma il senso di questa cosa? Bho.
Questo non lo so proprio, mi pare assurdo. Concordo con quello che dici: quando preordinai Fallout 4 al Lucca Comics, ricevetti la copia fisica. “Vai che bello, installo il gioco e tra mezz’ora sono nel mondo post-apocalittico”. Un accidenti, il CD installava solo i primi 5GB, gli altri 30 erano da scaricare comunque. A questo giro, con Exodus hanno fatto un passo ancora oltre :P