La versione PC di Metro Exodus continua a essere nell’occhio del ciclone e sempre per la vicenda che riguarda la piattaforma dal quale sarà scaricabile. In questo caso però si parla del pre-load il quale secondo 4A Games, ossia lo sviluppatore, il gioco sarà pre scaricabile solo su Steam, mentre secondo Deep Silver il gioco sarà scaricabile solo su Epic Games Store.
Evidentemente si tratta di un problema di comunicazione tra le parti, le quali sembrano non parlarsi tra di loro assolutamente. La vicenda non trova chiarimento neanche dopo la richiesta di un utente che ha cercato risposte direttamente dalle fonti, infatti, sviluppatore e publisher continuano a dare due versioni diverse.
L’ultimo “scandalo” era esploso perché Deep Silver ha dato l’esclusiva per il download a Epic Games Store per il primo anno, scelta che ha fatto scatenare gli utenti di Steam, i quali si sono scagliati sul sito di 4A Games, tempestando di recensioni negative i capitoli precedenti della saga in segno di protesta e alla quale c’era stata una reazione da parte di un membro del team di sviluppatori che tramite il suo profilo personale Twitter aveva detto che la conseguenza di questa “rivolta” sarebbe stata l’abbandono del seguito di Metro Exodus su PC, cosa poi smentita da 4A Games.
Adesso sembra regnare la confusione più assoluta, con gli sviluppatori che dicono che il pre-load può essere fatto su Steam, mentre Deep Silver dice che il pre load può essere fatto tramite Epic Games Store.
In base a una personalissima ricerca sono riuscito a venire a capo dell’arcano: 4A Games essendo lo sviluppatore del gioco, non si occupa della vendita o della promozione all’interno delle varie piattaforme e siccome, inizialmente, il gioco sarebbe stato scaricabile tramite Steam, è possibile che 4A Games abbia avuto una specie di lapsus nel dare la notizia che il pre scaricamento può essere fatto da Steam. In realtà, come ho avuto modo di verificare e come aveva già detto Deep Silver, Metro Exodus è prescaricabile su Epic Games Store.
Mistero risolto.
Francamente? NO.