Metro Exodus Enhanced Edition arriva oggi su PlayStation 5 e Xbox Series X/S, con tanto di supporto al 4K, 60 fps, opzioni per il FOV e molto altro.
Il team di sviluppo 4A Games è sempre stato molto interessato a sfruttare al massimo le potenzialità tecniche dei dispositivi pensati per reggere i loro giochi e, sebbene il port di un titolo old gen possa non sembrare il modo migliore per valutare nuovo hardware, è comunque in grado di offrire risultati interessanti.
In un recente Q&A, Ben Archer, programmatore senior del rendering, ha elogiato nello specifico le CPU Zen 2 di PlayStation 5 e Xbox Series X/S, riconoscendo il significativo upgrade che le nuove console hanno apportato rispetto al passato.
La felice unione di Metro Exodus e delle console next gen
“Sono CPU davvero ottime, onestamente, davvero,” dice Archard, “Le abbiamo trovate incredibilmente utili. Sono un programmatore del rendering e nella scorsa generazione eravamo molto più limitati con le CPU, dovendo scendere spesso a compromessi per accomodarne i limiti tecnici, mentre in questa generazione non è quasi più un problema.”
Ben Archard ha inoltre aggiunto che con tutta probabilità i nuovi processori renderanno lo sviluppo di giochi molto più semplice ed efficiente in futuro, tornando utili non solo per quanto riguarda il rendering, ma anche in molti altri campi.
Metro Exodus Enhanced Edition è disponibile ora su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.