Ammetto di essere molto di parte a causa dell’amore che nutro per i romanzi di Dmitry Glukhovsky ma bisogna essere sinceri, Metro Exodus sembra fantastico!
I fan della saga hanno apprezzato molto i due giochi precedenti, ovvero Metro 2033 e Metro Last Light e non vedono l’ora di mettere le mani su questo nuovo capitolo.
Tetri, Hansa, Spartani, Melnik e Hunter sono nomi che risuonano familiari a chi ha letto e giocato a questa saga ma molti ancora non la conoscono…
Mi piacerebbe raccontare l’universo di Metro ma sarebbe un’impresa ardua descriverlo senza dimenticare particolari o dettagli importanti (anche se in futuro, chissà…) ma Deep Silver è corsa in nostro aiuto!
In poche parole, Metro racconta di un futuro post-apocalittico dove la Terra è un cumulo di macerie a causa di un armageddon nucleare. I romanzi si focalizzano sul territorio russo e, più in particolare, su Mosca.
Dopo lo scoppio della guerra, la popolazione di Mosca si è riversata nelle stazioni della metropolitana e ha iniziato una “nuova” vita in questi tetri corridoi in attesa della scomparsa delle radiazione.
E’ il 2033 e la popolazione continua a vivere sotto terra. Qui facciamo la conoscenza di Artyom, un ragazzo nato durante la guerra e ora abitante della stazione VDNKh ignaro del viaggio che dovrà compiere…
Sul lato videoludico, Deep Silver non ha deluso sfornando due grandi giochi come Metro 2033 e Metro Last Light.
I giocatori hanno apprezzato la trama, il gameplay e l’atmosfera pienamente riuscita che solo Metro poteva regalare.
Tutto questo è stato ampiamente migliorato con Metro Exodus.
Questo nuovo capitolo è in sviluppo da ben 5 anni e la principale novità è il gameplay open world che, non solo si sposa alla perfezione con la storia di Metro, ma è stato anche amalgamato in maniera magistrale dai ragazzi di Deep Silver.
La software House ha rilasciato un video (visionabile in cima all’articolo) per mostrare e raccontare le novità, l’ambientazione e i pericoli che incontreremo, sia per i fan di lunga data che per i neofiti.
Ricordo che Metro Exodus uscirà il 15 febbraio su PlayStation 4, Xbox One e EPIC Store.