La notizia pubblicata nella giornata di ieri riguardava un possibile approdo delle prime due produzioni di 4A Games rimasterizzate e poste in un unico pacchetto che ad oggi conosciamo con il nome di Metro Redux.
La notizia giunge ufficiale proprio in queste ore: Metro Redux approderà sulla piattaforma portatile Nintendo Switch. I due primi capitoli, incentrati sulla sopravvivenza in una Mosca post-apocalittica, Metro 2033 e Metro Last Light, saranno giocabili in un unico cofanetto a partire dal 28 febbraio 2020.
Come espressamente annunciato da Deep Silver, l’editore di questi due videogiochi, il porting è stato maneggiato accuratamente dagli sviluppatori originali (4A Games), trovando così il tempo necessario per una limatura del titolo sul handheld di casa Nintendo, prima dell’inizio dei lavori su un nuovo Metro.
Sebbene la speranze siano che il gioco giri egregiamente – e per avere una conferma dovrai aspettare ancora qualche giorno – l’ultimo di questa trilogia, invece, è di portata troppo grande per essere trasferita su Switch. Metro Exodus, difatti, è un titolo troppo complesso per essere trasportato da una console casalinga come Sony o Microsoft, a quella di Nintendo.
Tuttavia la speranza è l’ultima a morire. Sia perché – con questo pacchetto in arrivo il prossimo mese – il catalogo Nintendo verrà arricchito dalla produzione di 4A Games; sia perché proprio il titolo più mastodontico del momento, The Witcher 3: Wild Hunt è stato perfettamente masterizzato sulle cartucce Switch. Questo a prova del fatto che – in futuro – anche Metro Exodus potrebbe approdare sulla piattaforma portatile.
Insomma, il mercato di Switch si sta espandendo, con titoli che stanno marcando uno spazio occupato fino ad ora da produzioni per famiglie e adolescenti. È facile notare come titoli con classificazione PEGI 18 stiano arrivando sul handheld, a riprova del fatto che Nintendo vuole ampliare i suoi orizzonti e vuole farlo un passetto alla volta.
Tornando su Metro Redux, il gioco occuperà una capienza di 16 GB. D’altronde, se desideri non avere il pacchetto unico, ma vuoi goderteli individualmente, i due giochi verranno lanciati sul listino digitale sotto il titolo di: Metro 2033 Redux e Metro Last Light Redux.
Metro Redux è atteso su Nintendo Switch dal prossimo 28 febbraio 2020.