Metroid Prime 4 è un titolo che forse potresti conoscere se sei un amante o un possessore della nota console portatile Nintendo Switch. Non è altro che il quarto capitolo della serie nonché diretto sequel di Metroid Prime 3: Corruption, uno sparatutto in prima persona targato Nintendo!
Il titolo è stato annunciato ormai molto tempo fa e per il momento nessuno sa nulla di nuovo a riguardo. Cosa sarà successo? Il titolo esiste ancora? Potremo vederlo completato? Sono molte le domande che sorgono spontanee nella mente dei fan della saga e oggi siamo qui per condividere con te la frustrazione e la speranza che aleggiano intorno al suo nome!
Se sei curioso di saperne di più resta con noi e goditi l’articolo!
Sono passati 3 anni e di Metroid Prime 4 non si sa ancora nulla!
Ieri era il 25 gennaio e sebbene per molti possa sembrare una data come un’altra, in realtà si tratta di un giorno importante per Metroid Prime 4. Il 25 gennaio del 2019, esattamente tre anni fa, lo sviluppo del titolo è stato azzerato per poi ricominciare da capo!
Hai capito bene, lo sviluppo del titolo è stato azzerato 3 anni fa ma nel caso tu non sia a conoscenza della vicenda facciamo subito un po’ di chiarezza. Metroid Prime 4 era stato annunciato inizialmente all’E3 del 2017 con un teaser che ne mostrava solo il logo animato e nulla di più.
Sebbene si trattasse di un contenuto molto scarso i fan della saga ne sono stati di certo molto felici e hanno gioito della splendida notizia ricevuta. Purtroppo però, non hanno ricevuto ancora nulla.
Ai tempi Nintendo si trovava ancora alle prime fasi dello sviluppo del titolo e mantenne un profilo molto basso evitando di rivelare altre informazioni. Tutti attendevano con ansia nuove notizie, quando il 25 gennaio nel 2019 arrivò la fatidica news: Shinya Takahashi, direttore di Nintendo EPD, annunciò che lo sviluppo di Metroid Prime 4 era stato azzerato.
Tutti i lavori del team di sviluppo, che inizialmente era Bandai Namco, erano stati cancellati e il progetto ripartiva da zero nelle mani di Retro Studios, la software house che si era dedicata alla trilogia originale.
Sebbene si trattasse di una decisione che si poteva ipotizzare come sensata, in quanto Retro Studios sarebbe stata di certo in grado di mantenere lo stile e la bellezza dei primi tre capitoli, in realtà tutti ne rimasero sorpresi e anche abbastanza frustrati nello scoprire che due anni di sviluppo erano stati cancellati.
A ogni modo, da questo avvenimento sono passati ora altri 3 anni, per un totale di 5 anni dal primo annuncio del titolo. In questi 3 anni nessuno ha saputo più nulla e Metroid Prime 4 è caduto nell’oblio, lasciando i fan della saga nell’oscurità a chiedersi che fine abbia fatto il gioco.
Nintendo mantiene ancora il suo silenzio tombale e il gioco non si è più palesato in nessun annuncio o direct, nemmeno accennato. Sono molti i player che si chiedono se il titolo verrà mai portato a termine, a ogni modo vogliamo rassicurarti un po’: Metroid Prime 4 è un tripla A ed è perciò perfettamente nelle tempistiche!
Quando lo sviluppo è stato azzerato, Retro Studios ha dovuto di sicuro ripartire dall’inizio, perciò il gioco ha attualmente all’attivo 3 anni di sviluppo. In media tuttavia, un tripla A impiega dai 4 ai 5 anni per essere portato a termine!
Potremo forse saperne qualcosa in più nel 2022? Se i nostri calcoli sono corretti, potrebbe essere un’ipotesi plausibile. Nulla è certo e forse dovremo aspettare ancora parecchio per Metroid Prime 4, a ogni modo cerchiamo di pensare positivo e continuare a sperare che Nintendo non lo abbia abbandonato!
Noi ti terremo aggiornato su tutte le novità riguardanti Metroid Prime 4 e ci troveremo sempre in prima linea pronti a riportarti ogni nuovo indizio, per il momento tuttavia non possiamo far altro che incrociare le dita e darti appuntamento al prossimo articolo!