Sono passati circa 800 giorni dall’ultima volta che Nintendo diede delle informazioni ufficiali sullo sviluppo di Metroid Prime 4. E non furono belle notizie. Il 25 gennaio 2019, Shinya Takahashi, Senior Managing Executive Officer di Nintendo, annunciò in un breve filmato il rinvio del titolo a data da destinarsi perché non era stato in grado di raggiungere gli standard qualitativi fissati dall’azienda giapponese.
Adesso però, oltre due anni dopo, continua il silenzio e i fan della serie temono che possa passare ancora diverso tempo prima di ricevere altre informazioni sul progetto e anche una solo generica finestra di lancio. C’è chi parla del 2022 inoltrato, chi invece è più pessimista e sostiene che dovremo aspettare il 2023. Per un gioco che è stato annunciato per la prima volta nel giugno 2017 resterebbe in ogni caso un attesa davvero lunga.
It has been exactly 800 days since the last official mention of Metroid Prime 4.
How many more days do you think it’ll be before the next time it is mentioned by Nintendo? pic.twitter.com/dTvEtz4IEM
— Rebecca Stone (Taylor’s Version) (@forestminish) April 4, 2021
Metroid Prime 4, uno sviluppo complicato e tempi di produzione lunghissimi
Metroid Prime 4 è stato annunciato per la prima volta nell’estate di quattro anni fa, nel corso dell’evento online organizzato da Nintendo per l’E3 di Los Angeles. A sorpresa, venne anche comunicato che lo sviluppo del titolo non era stato affidato a Retro Studios, autore della trilogia nata su GameCube, ma a un team guidato da Kensuke Tanabe, che dei precedenti titoli era stato il produttore.
Nel 2018 non arrivarono però nuove notizie: Nintendo precisò che un annuncio così anticipato era stato fatto per assicurare agli appassionati che un nuovo episodio della serie fosse in sviluppo per Switch, senza precisazioni però circa la data di uscita. A inizio 2019 arriva la doccia fredda: gioco rinviato per standard qualitativi non raggiunti e soprattutto la decisione di affidare il tutto nuovamente a Retro Studios, che torna quindi al timone della serie.
Adesso siamo ancora in un nuovo periodo di silenzio stampa, anche se qualcosa sembra comunque muoversi: lo scorso dicembre, Nintendo ha pubblicato delle offerte di lavoro per la posizione di un Boss/IA Designer per lavorare proprio a Metroid Prime 4, segno che lo sviluppo procede e sembra esserci anche un’idea su come direzionare i lavori.
I fan sperano ovviamente di avere nuove notizie entro la fine di quest’anno, magari in occasione del prossimo E3, consapevoli comunque che il lancio potrebbe non essere vicino. Non è da escludere che Metroid Prime 4 possa diventare una sorta di dimostrazione delle capacità della sempre più chiacchierata Nintendo Switch Pro.